Categorie: Catania

Navi Ong restano al porto di Catania, UE: “Agevolare lo sbarco”

Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sbarchi al porto di Catania.

Ancora al porto di Catania la Humanity 1 e la Geo Barents, le due navi Ong giunte qui tra sabato e ieri. A bordo della prima sono ancora presenti 35 persone mentre per le altre 144, considerate “fragili”, è stato disposto lo sbarco: decisioni diverse che sono ora contestate dalla Ong tedesca.  Quest’ultima ha annunciato che presenterà ricorso al Tar contro l’ordine impartito dalle autorità al comandante di lasciare il porto del capoluogo etneo.

“Nel provvedimento in cui si dice al comandante della nave di lasciare il porto di Catania con a bordo i 35 migranti rimasti a bordo non c’è una scadenza, un termine temporale: è quanto riferito da ambienti vicini ai legali della Humanity 1, anche in riferimento ai tempi di presentazione dei ricorsi al Tar e al Tribunale civile.

Nel frattempo, la Commissione Europea, attraverso una portavoce, interviene sulla questione.

 “È un dovere morale e legale quello di salvare le persone in mare – si dichiara – , in base alle leggi internazionali”.

In merito allo sbarco selettivo, la stessa portavoce aggiunge che, secondo le leggi internazionali bisogna minimizzare il tempo che le persone passano in mare“.

“Ogni caso è diverso – si indica – ma incoraggiamo tutte le autorità a collaborare in modo da agevolare lo sbarco”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026