Categorie: News Sicilia

Ex Province siciliane, Schifani: “Subito soluzione legislativa per ripristinarle”

Si torna a parlare delle vecchie Province siciliane: il Presidente Schifani punta a ripristinarle. Le dichiarazioni.

Abolite ormai diversi anni fa sotto la spinta del Governo di di Rosario Crocetta, le ex Province potrebbero essere presto ripristinate. È la volontà espressa da Renato Schifani, neo Presidente della Regione Siciliana. Il Governatore ha espresso parole a riguardo nel corso della cerimonia di consegna delle lauree e di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 della Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università rumena “Dunărea de Jos” din Galați a Enna.

“Uno dei primi atti del mio Governo – ha dichiarato Schifani dovrà essere quello di trovare una soluzione legislativa che permetta di reintrodurre le vecchie Province e con elezione diretta. Non è un fattore squisitamente elettorale o campanilista, ma oggi mancano gli interlocutori per alcuni servizi di base.

È necessaria – ha continuato il Governatore una presenza istituzionale sul territorio più efficace, più capillare. Presenteremo un disegno di legge in questa direzione, e spero che su questo ci possa essere collaborazione anche con le opposizioni”.

Si punta, dunque, al ripristino delle ex Province perché ritenute necessarie per i servizi di base.

A tal proposito, andrà ricordato che, dopo l’abolizione, tali enti vennero trasformati in Liberi Consorzi. Si optò per l’istituzione delle tre Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina ma della nomina dei commissari si è occupata la Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026