Categorie: Catania

Mafia nel Catanese, nuovo pentito svela dettagli su omicidi irrisolti degli anni ’90

Nuovi particolari su fatti di sangue risalenti agli anni '90: a svelarli un nuovo collaboratore di giustizia.

Vincenzo Rosano, nuovo collaboratore di giustizia, riferisce di omicidi di mafia irrisolti, risalenti a diversi anni fa: le sue dichiarazioni entrano nel vivo dei processi scaturiti dalle operazioni “Adrano Libera” e “Impero” della Polizia di Stato.

Sul banco degli imputato siedono numerosi esponenti del clan mafioso Santangelo-Taccuni di Adrano, imputati per associazione di tipo mafioso, estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina e marijuana), svariati reati contro il patrimonio, nonché truffa e falso in danno dell’INPS.

Contrariamente al figlio Valerio, che già diversi anni prima aveva scelto di collaborare con la giustizia, Vincenzo Rosano ha raccontato ai magistrati diversi fatti di sangue risalenti nel tempo, svelando i particolari di omicidi irrisolti avvenuti negli anni ’90 nel territorio di Adrano, i cui autori non erano ancora stati individuati. Le sue dichiarazioni sono adesso al vaglio dei magistrati, che dovranno condurre le indagini con l’obiettivo di trovare elementi di riscontro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, al via piano da 239 milioni per imprese e lavoro: quando escono i bandi

Il governo Schifani accelera sulla crescita economica della Sicilia. Attraverso Irfis – FinSicilia, è stato…

8 Aprile 2026

Risanamento Sieli, il sindaco Corsaro: «Dopo decenni di attesa, un’opera definitiva»

È stata pubblicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza e il risanamento idrogeologico…

8 Aprile 2026

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026

Rivoluzione urbana a Catania: un “tappeto” di pietra lavica e un infopoint futuristico tra la Civita e il Barocco

Con la demolizione dell’ex “Palestra Lupo”, edificio in cemento armato che presentava gravi criticità strutturali…

7 Aprile 2026

Mille schede a utenti fantasma: denunciato 47enne del Bangladesh

Ha attivato un migliaio di schede telefoniche di una compagnia per la telefonia mobile, intestandole…

7 Aprile 2026

Via Messina si rifà il look: al via il rifacimento del manto stradale a Ognina

Hanno avuto inizio nelle ore notturne e in prosecuzione durante le prime ore del mattino,…

7 Aprile 2026