UNICT – Corsi singoli 2022/23: iscrizioni prorogate

UNICT: è stata prorogata l'iscrizione ai corsi singoli. Ecco di seguito tutte le informazioni per iscriversi.

Sono state prorogate le iscrizioni ai corsi singoli per tutti gli insegnamenti semestrali per quanto concerne il primo periodo di lezioni e per gli insegnamenti di durata annuale. È possibile pagare il contributo entro il 12 ottobre 2022.

Cosa sono i corsi singoli

I corsi singoli rappresentano una grossa opportunità per tutti coloro che intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studio, infatti attraverso la procedura si possono seguire gli insegnamenti, sostenere gli esami ed ottenere l’attestazione. Inoltre i crediti ottenuti potranno essere riconosciuti in caso di futura immatricolazione.

Gli insegnamenti

Si possono scegliere tantissimi insegnamenti tranne quelli dei corsi di studio a “numero programmato nazionale” (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile e Architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Per quanto concerne gli insegnamenti  dei corsi a numero programmato locale sono previsti  dei limiti al numero degli studenti ammissibili; mentre per i corsi di studio a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso.

Come iscriversi

Per iscriversi ai corsi singoli bisogna presentare domanda sul portale studenti smart edu e selezionare a voce di menù “Immatricolazioni e test d’ingresso > Corsi singoli” e scegliere l’insegnamento o gli insegnamenti desiderati. Dopo l’approvazione  sarà possibile effettuare il pagamento del contributo dovuto che sarà disponibile nella sezione “Tasse e contributi”.

Corsi singoli: i costi

Il costo dei corsi singoli si calcola in base ai crediti per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Chi vuole usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%. Invece, per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025