Università di Catania

UNICT – Corsi singoli 2022/23: iscrizioni prorogate

UNICT: è stata prorogata l'iscrizione ai corsi singoli. Ecco di seguito tutte le informazioni per iscriversi.

Sono state prorogate le iscrizioni ai corsi singoli per tutti gli insegnamenti semestrali per quanto concerne il primo periodo di lezioni e per gli insegnamenti di durata annuale. È possibile pagare il contributo entro il 12 ottobre 2022.

Cosa sono i corsi singoli

I corsi singoli rappresentano una grossa opportunità per tutti coloro che intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studio, infatti attraverso la procedura si possono seguire gli insegnamenti, sostenere gli esami ed ottenere l’attestazione. Inoltre i crediti ottenuti potranno essere riconosciuti in caso di futura immatricolazione.

Gli insegnamenti

Si possono scegliere tantissimi insegnamenti tranne quelli dei corsi di studio a “numero programmato nazionale” (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile e Architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Per quanto concerne gli insegnamenti  dei corsi a numero programmato locale sono previsti  dei limiti al numero degli studenti ammissibili; mentre per i corsi di studio a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso.

Come iscriversi

Per iscriversi ai corsi singoli bisogna presentare domanda sul portale studenti smart edu e selezionare a voce di menù “Immatricolazioni e test d’ingresso > Corsi singoli” e scegliere l’insegnamento o gli insegnamenti desiderati. Dopo l’approvazione  sarà possibile effettuare il pagamento del contributo dovuto che sarà disponibile nella sezione “Tasse e contributi”.

Corsi singoli: i costi

Il costo dei corsi singoli si calcola in base ai crediti per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Chi vuole usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%. Invece, per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito.

Università di Catania