Categorie: News

Sciopero voli ottobre 2022: data, orari e compagnie aeree coinvolte

Sciopero voli ottobre 2022: a causa delle agitazioni annunciate, potrebbero rimanere a terra oltre 100 mila viaggiatori. Ecco le dichiarazioni delle compagnie aeree riguardo il prossimo stop delle attività.

Sciopero voli ottobre 2022: l’estate sta finendo ma non finiscono gli scioperi dei lavoratori italiani del settore aereo. Dopo la tregua da fine luglio, le compagnie aeree low cost Ryanair e Vueling ritornano a scioperare il 1 ottobre, rispettivamente per di 24 ore e di 4 ore (dalle 13 alle 17). Filt-Cgil e Uiltrasporti sono molto preoccupati in quanto tali scioperi mettono a rischio i viaggi di oltre 100 mila persone, al netto degli interventi di “mitigazione” che spesso mettono in campo le compagnie per ridurre i disagi.

Sciopero voli ottobre 2022: data e orari

Il mese di ottobre inizia con uno sciopero del settore aereo. Incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair e Vueling. Queste ultime hanno annunciato l’agitazione per il prossimo 1 ottobre, spiegando che “gli scioperi saranno rispettivamente di 24 ore per Ryanair e di 4 ore per Vueling (dalle 13 alle 17)”.

Secondo l’analisi del Corriere sulla base dei dati forniti dalla piattaforma specializzata Airline Data Inc per quel giorno Ryanair prevede 619 partenze — nazionali e internazionali — dall’Italia, mentre nelle quattro ore per Vueling se ne contano una decina. Le due agitazioni mettono così in forse i viaggi di oltre 100mila passeggeri, 619 voli per Ryanair e circa una decina per Vueling.

Sciopero voli 2022: la situazione della scorsa estate

Per tutta l’estate, il personale delle compagnie aeree ha cercato di garantire i voli, dimostrando grande impegno e professionalità, volando al limite delle ore consentite dalla normativa. Filt Cgil e Uiltrasporti chiedono un confronto costruttivo e trasparente con le organizzazioni per evitare licenziamenti e altre situazioni di sciopero, garantendo un servizio ai consumatori e tutelare i lavoratori.

Nonostante i precedenti scioperi, dell’8 e 25 giugno e 17 luglio , non è stato aperto un reale confronto sulle reali problematiche che affliggono i lavoratori. “I lavoratori italiani continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese”.

Sciopero voli ottobre 2022: Vueling

Vueling, compagnia del gruppo Iag, si aggiunge allo sciopero della compagnia Ryanair, e le associazioni Filt-Cgil e Uiltrasporti lanciano l’allarme “Dopo un’estate in cui il personale navigante ha volato al limite delle ore consentite, i lavoratori hanno appreso dell’apertura di una procedura che prevede 17 esuberi tra i circa 120 assistenti di volo nella base di Roma Fiumicino”. Bisogna fare il necessario per evitare licenziamenti e affrontare le tematiche urgenti come ad esempio la maternità e la paternità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026