Categorie: Attualità

Elezioni 25 settembre: tutti gli sconti su treni e aerei per i fuori sede

Elezioni del 25 settembre 2022: molti i fuori sede che hanno difficoltà a tornare nella propria città di residenza per votare. Ecco gli sconti su treni e aerei.

Le elezioni politiche (e, in Sicilia, anche regionali) del 25 settembre 2022 si avvicinano e, come sempre, per i fuori sede (studenti e non) risulta sempre più difficile recarsi nelle proprie città di residenza per votare. I prezzi di voli e treni sono, infatti, altissimi e, per molti, risulta proibitivo rientrare a casa anche solo per un giorno.

Per questo motivo, alcune compagnie di trasporto stanno lanciando, in questi giorni, degli sconti per agevolare tutti coloro che vogliono andare a votare. Vediamo, di seguito, gli sconti riservati ai fuori sede e come fare per usufruirne.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Trenitalia

Tra le aziende di traporto nazionale, troviamo Trenitalia. Per i fuori sede, la compagnia ha riservato dei viaggi andata e ritorno in seconda classe per i treni del servizio nazionale e del servizio Standard del Frecciarossa. Nel dettaglio:

  • 70% del prezzo base per tutti i treni a media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • 60% per i biglietti sui treni regionali.

Per usufruire degli sconti sopra elencati, gli elettori e le elettrici devono esibire nelle biglietterie, nelle agenzie di viaggio autorizzate e al personale di bordo i seguenti documenti: il documento d’identità e la tessera elettorale. Inoltre, il periodo dell’agevolazione s’intende per i viaggi dal 16 settembre al 5 ottobre 2022.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Italo

Anche Italo offre alcune agevolazioni. Se si acquistano i biglietti dal 16 settembre al 25 settembre di andata e ritorno con la tariffa Flex o Economy in ambiente Smart o Comfort, sarà possibile risparmiare il 60%.

Per ottenere l’agevolazione, il viaggio d’andata deve avvenire tra il 16 settembre ed il 25 settembre, mentre il ritorno in una data dal 25 settembre al 5 ottobre. Come nel caso di Trenitalia, durante il viaggio di ritorno, per ottenere la validità del biglietto, dovranno essere mostrati i seguenti documenti: carta d’identità e la tessera elettorale, col timbro della votazione.

Elezioni 25 settembre: gli sconti sui biglietti aerei

Gli sconti per i fuori sede, in occasioni delle prossime elezioni politiche, non riguarderanno solo i treni. Sarà, infatti, possibile raggiungere la propria sede di voto anche con l’aereo. La compagnia ITA Airways mette a disposizione alcuni sconti sul biglietto aereo di andata e ritorno.

Lo sconto non sarà applicato ai voli in codeshare ed è applicabile alla tariffa di andata e ritorno, escludendo tasse ed eventuali supplementi, con le varie modalità:

  • 50% di sconto per voli nazionali;
  • 40% di sconto per voli internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente);
  • 25% di sconto per i voli intercontinentali.

Anche in questo caso, sia al momento del check-in e dell’imbarco al viaggiatore verrà chiesto di mostrare la tessera elettorale.


Elezioni politiche, astensionismo in crescita: la partecipazione al voto negli anni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026