Categorie: Attualità

Elezioni 25 settembre: tutti gli sconti su treni e aerei per i fuori sede

Elezioni del 25 settembre 2022: molti i fuori sede che hanno difficoltà a tornare nella propria città di residenza per votare. Ecco gli sconti su treni e aerei.

Le elezioni politiche (e, in Sicilia, anche regionali) del 25 settembre 2022 si avvicinano e, come sempre, per i fuori sede (studenti e non) risulta sempre più difficile recarsi nelle proprie città di residenza per votare. I prezzi di voli e treni sono, infatti, altissimi e, per molti, risulta proibitivo rientrare a casa anche solo per un giorno.

Per questo motivo, alcune compagnie di trasporto stanno lanciando, in questi giorni, degli sconti per agevolare tutti coloro che vogliono andare a votare. Vediamo, di seguito, gli sconti riservati ai fuori sede e come fare per usufruirne.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Trenitalia

Tra le aziende di traporto nazionale, troviamo Trenitalia. Per i fuori sede, la compagnia ha riservato dei viaggi andata e ritorno in seconda classe per i treni del servizio nazionale e del servizio Standard del Frecciarossa. Nel dettaglio:

  • 70% del prezzo base per tutti i treni a media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • 60% per i biglietti sui treni regionali.

Per usufruire degli sconti sopra elencati, gli elettori e le elettrici devono esibire nelle biglietterie, nelle agenzie di viaggio autorizzate e al personale di bordo i seguenti documenti: il documento d’identità e la tessera elettorale. Inoltre, il periodo dell’agevolazione s’intende per i viaggi dal 16 settembre al 5 ottobre 2022.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Italo

Anche Italo offre alcune agevolazioni. Se si acquistano i biglietti dal 16 settembre al 25 settembre di andata e ritorno con la tariffa Flex o Economy in ambiente Smart o Comfort, sarà possibile risparmiare il 60%.

Per ottenere l’agevolazione, il viaggio d’andata deve avvenire tra il 16 settembre ed il 25 settembre, mentre il ritorno in una data dal 25 settembre al 5 ottobre. Come nel caso di Trenitalia, durante il viaggio di ritorno, per ottenere la validità del biglietto, dovranno essere mostrati i seguenti documenti: carta d’identità e la tessera elettorale, col timbro della votazione.

Elezioni 25 settembre: gli sconti sui biglietti aerei

Gli sconti per i fuori sede, in occasioni delle prossime elezioni politiche, non riguarderanno solo i treni. Sarà, infatti, possibile raggiungere la propria sede di voto anche con l’aereo. La compagnia ITA Airways mette a disposizione alcuni sconti sul biglietto aereo di andata e ritorno.

Lo sconto non sarà applicato ai voli in codeshare ed è applicabile alla tariffa di andata e ritorno, escludendo tasse ed eventuali supplementi, con le varie modalità:

  • 50% di sconto per voli nazionali;
  • 40% di sconto per voli internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente);
  • 25% di sconto per i voli intercontinentali.

Anche in questo caso, sia al momento del check-in e dell’imbarco al viaggiatore verrà chiesto di mostrare la tessera elettorale.


Elezioni politiche, astensionismo in crescita: la partecipazione al voto negli anni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025