Categorie: Caltagirone

Suicidio in un carcere del Catanese: a togliersi la vita un detenuto di 44 anni

Un detenuto di 44 anni, sofferente di psicosi "nas" e già posto in regime di "grande sorveglianza" al fine di evitare atti di autolesionismo, si è suicidato in un carcere del catanese.

Una tragica scoperta: è quanto si è presentato davanti agli occhi degli agenti della polizia penitenziaria impiegati nel carcere di Caltagirone dove, ieri mattina, è stato rinvenuto cadavere uno dei detenuti ospitativi, un uomo di 44 anni, S. M. L’uomo, secondo quanto spiegato dall’avvocato difensore Rita Lucia Faro, si trovava nella lista d’attesa per rientrare in una comunità terapeutica.

Secondo quanto spiegato dall’avvocato Faro, infatti, l’uomo, detenuto per furto aggravato in quanto reo di aver rubato 180 euro e un telefonino presso il botteghino del teatro Massimo Bellini, era affetto da psicosi ‘nas’ con disturbo di personalità borderline e dedito all’abuso di alcolici.

Per questo motivo, come misura cautelare, il detenuto era già stato posto in regime di “grande sorveglianza”, al fine di evitare atti di autolesionismo: misura non sufficiente a evitare il tragico epilogo, per il quale i parenti della vittima ora presenteranno un esposto diretto presso le autorità giudiziarie competenti, poiché, infine, secondo l’avvocato Faro, bisognerà “accertare se vi sono state negligenze da parte del personale dell’Istituto penitenziario”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica in divisa: al via il concorso per 21 assunzioni nella polizia penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha ufficialmente indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami,…

11 Aprile 2026

Moby Prince, 35 anni dalla strage: “Vogliamo la verità”

Cronaca- Sono passati trentacinque anni dal disastro del Moby Prince, eppure quella notte del 10…

11 Aprile 2026

Dall’Apollo 13 ad Artemis II: 56 anni di sfide lunari

L’11 aprile è una data simbolica nella storia dell’esplorazione spaziale: nel 1970 segnò l’inizio della…

11 Aprile 2026

Corteo a Sigonella: “No alla Sicilia come base logistica”

SIGONELLA – Una manifestazione partecipata, carica di tensione politica e simbolica, ha riportato al centro…

11 Aprile 2026

Catania Open Week salute Donna: visite gratuite e screening

CATANIA – In occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, torna…

11 Aprile 2026

11 aprile 2026: perché il Parkinson riguarda tutti noi

Ogni anno, l’11 aprile, il mondo si ferma per riflettere su una delle malattie neurodegenerative…

11 Aprile 2026