Categorie: Attualità

Covid, in arrivo la mini-quarantena: nuove regole per l’isolamento dei positivi

La nuova circolare potrebbe portare ad una riduzione dei giorni massimi di isolamento e potrebbe ridurre l'attesa per il tampone di controllo per i positivi senza sintomi.

A giorni potrebbe essere approvata la nuova circolare per l’isolamento dei positivi al Covid. Si dovrebbe trattare di un alleggerimento delle misure, con una riduzione dell’isolamento e l’introduzione di una mini-quarantena. Si attende prima un parere per l’approvazione della circolare. Non si ha ancora, quindi, alcuna notizia certa.

Si riducono i giorni di isolamento

Sulla base dei dati scientifici disponibili ad oggi e sulla base dell’andamento attuale del contagio, le nuove regole dovrebbero prevedere misure come:

  • la riduzione della durata massima dell’isolamento a 15 o 10 giorni (dagli attuali 21); 

  • la possibilità per i positivi senza sintomi di non aspettare più 7 giorni, come attualmente previsto, per fare il tampone di fine isolamento, e se il test è negativo di tornare subito liberi.

Aumenta l’indice Rt ma diminuiscono i ricoveri

Nel frattempo, però, l’indice di contagio Rt riprende a salire e in circa dieci giorni è aumentato a valori che vanno dallo 0,7 allo 0,9.

Prosegue, però, in maniera netta il calo dei ricoveri Covid. Il numero dei pazienti in ospedale, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, in una settimana è diminuito del 19,6%

In particolare, a incidere maggiormente sulla riduzione è la brusca discesa dei ricoveri nelle terapie intensive che, dopo settimane di sostanziale stabilità con scostamenti minimi, si sono ridotti del 33%. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025