Meteo

Meteo Sicilia, ciclone balcanico in arrivo: previsti forti temporali e pioggia

temporali-sicilia
Immagine di repertorio.
Meteo Sicilia, arriva la perturbazione che ha attraversato l'Italia portando maltempo nell'ultimo fine settimana di agosto. Previsti forti temporali e piogge in varie zone dell'Isola.

Fine agosto e ultimo fine settimana deludente per chi desidera un po’ di sole e godersi la fine dell’estate. Al momento, un’area di bassa pressione si trova sulla Serbia, la stessa perturbazione che ha portato forte maltempo al Centro-Nord tra il 17 ed il 19 Agosto. L’anticiclone tende ad espandersi verso l’Adriatico e il sud dell’Italia con fenomeni temporaleschi su Campania, Basilicata, Calabria ed est della Sicilia.

Il meteorologo di www.ilmeteo.it, Lorenzo Tedici, ha spiegato che “il ciclone balcanico non riuscirà a spostarsi verso Est a causa di una robusta alta pressione estesa sull’Europa orientale. Con il blocco anticiclonico ad Est, associato anche ad un caldo anomalo dalla Turchia fino alla Lettonia, la suddetta bassa pressione ‘ondeggerà’ tra Serbia e Grecia portando aria molto instabile verso le regioni meridionali.

La situazione sarà simile a quella della settimana scorsa: “a causa della temperatura del mare elevata, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensità anche lungo le coste, questo sensibile guasto temporalesco al Sud sarà parzialmente bilanciato da un deciso miglioramento al Nord dove fino a venerdì ci sarà tempo soleggiato e gradevole. Per il weekend, l’ultimo di agosto, potremmo vedere un miglioramento al Sud ed un parziale aumento dell’instabilità al Centro-Nord”.

Non sono da escludere dei miglioramenti negli ultimi giorni del mese con schiarimenti al Sud e un parziale aumento dell’instabilità al Centro-Nord.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Meteo Sicilia: le previsioni

Nella giornata di oggi è prevista un’allerta gialla per gran parte della Sicilia. Allerta temporali e rovesci sono previsti in tutta la Sicilia anche se in alcune zone potrebbero verificarsi eventi più importanti. Tuttavia, per i territori nelle province di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Enna e parte delle zone di Palermo e Agrigento, la Protezione Civile raccomanda la massima allerta alle popolazioni dato che queste aree potrebbero essere coinvolte da forte maltempo. Le ultime allerte hanno provocato molti disagi, per cui si raccomanda di non sottovalutare le possibili conseguenze.