Ferrovie dello Stato, “Lavora con noi”: assunzioni anche in Sicilia

Ferrovie dello Stato, "Lavora con noi": l'importante società è pronta ad assumere anche in Sicilia. Ecco le posizioni aperte: indicati i principali requisiti.

Ferrovie dello Stato, “Lavora con noi”: tramite la sezione interna al sito ufficiale dell’azienda si forniscono alcuni dettagli sulle opportunità offerte. E queste non sono poche. I più saranno lieti di sapere che posizioni recentemente aperte riguardano anche la Sicilia. Di seguito tutti i dettagli in merito.

Ferrovie dello Stato: società in crescita

In primo luogo occorrerà precisare che l’importante società italiana, che opera tanto nel settore del trasporto ferroviario quanto in quello del trasporto pubblico locale e in quello delle merci, mira ad espandersi, dunque ad offrire più posti di lavoro. Ferrovie dello Stato, di fatti, sta portando avanti l’ambizioso Piano Industriale FS 2019-2023, ovvero un programma di sviluppo che punta a creare 15.000 posti di lavoro diretti  e 120.000 opportunità di impiego l’anno grazie all’indotto.


Concorso Agenzia delle Entrate, 2600 assunzioni in arrivo: anche con diploma


Ferrovie dello Stato, “Lavora con noi”: le posizioni in Sicilia

Le posizioni aperte sono attualmente numerose ed alcune riportano tra le sedi anche Palermo. Tra queste quella, consultabile sul sito aziendale ufficiale e datata 22 agosto 2022, come “Assistente Lavori Opere Tecnologiche“.

“Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – si legge – ricerca Assistente Lavori Tecnologico da inserire presso Italferr S.p.A. per la sedi di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona”.

Si esplicita anche quali requisiti vengono richiesti ai candidati. Si fa riferimento a:

  • Laurea magistrale in Ingegneria Industriale o Ingegneria delle Telecomunicazioni;
  • conoscenza sistemi operativi Windows, Pacchetto Office e SAP;
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo);
  • piena disponibilità a frequenti trasferte in tutta Italia;
  • gradita conoscenza della normativa rilevante in materia di Lavori Pubblici e di Sicurezza, dei sistemi di ingegneria ferroviaria e dei processi di costruzione e tecnologie dei materiali.

Le mansioni attribuite a questa figura, poi, sono altrettante numerose. Si cita, tra tutte, il controllo della sicurezza in cantiere, anche tramite l’adozione di “necessari provvedimenti in caso di pericolo grave ed imminente, coadiuvando il CEL nelle sue funzioni”.

Chiunque disponga dei requisiti richiesti potrà candidarsi entro e non oltre il 14 settembre 2022. Per ulteriori informazioni sull’offerta di lavoro in questione, si rimanda al sito ufficiale di Ferrovie dello Stato.

Presente, inoltre, una seconda allettante offerta di lavoro: si ricercano per la sede di Palermo anche Progettisti Cantierizzazione da inserire presso Italferr S.p.A. Anche in questo caso è richiesta, tra il resto, una Laurea Triennale o Magistrale nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale.

Per la candidatura per questa posizione c’è tempo fino al 1° settembre. Anche in questo caso, però, gli interessati dovranno prima consultare tutte le informazioni sul sito dell’azienda ed assicurarsi di possedere i requisiti richiesti.

Concorsi INAIL, nuovi bandi per 170 posti: requisiti e scadenze

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026