Categorie: Attualità

Bonus libri 2022: requisiti e domanda

In arrivo bonus libri 2022 con Isee basso. Di seguito tutte le info utili su requisiti, scadenze e limite Isee previsto per poterlo richiedere.

Bonus libri 2022: si tratta di un contributo molto importante per gli studenti e la loro cultura. Il contributo è fino 2.000 euro a studente appartenente a nuclei di famiglie con Isee non troppo elevato. Tuttavia, l’incentivo è riservato per l’acquisto di testi scolastici.

Bonus libri 2022

La scuola è ormai finita da un pezzo, e tra poco più di un mese ci sarà il ritorno tra i banchi, sebbene le spese per le famiglie siano già iniziate. Soprattutto per quanto riguarda le famiglie meno abbienti, durante i mesi estivi bisogna attivarsi per cercare di recuperare i libri usati e garantirsi un risparmio.

Bonus libri 2022: i requisiti

Nello specifico, il bonus libri 2022/2023 è dedicato agli studenti sotto i 16 anni le cui famiglie rispettano specifici requisiti che sono stati delineati dalla manovra. Il valore massimo consentito e fruibile è di 2 mila euro, cifra che può essere spesa per comprare testi scolatici e materiale didattico.

La misura rientra nel progetto Family Act ed è gestita a livello regionale o comunale. Ciò significa che ogni amministrazione potrà autonomamente decidere il limite Isee da rispettare per accedere al beneficio ed eventuali altre condizioni. Ogni cittadino, dunque, potrà conoscere i requisiti accedendo al portale della propria Regione e leggendo il bando attivato.

Domanda

Nel bando della propria Regione si leggerà il limite ISEE da rispettare. In Puglia, ad esempio, corrisponde a 10.632,94 euro; nella regione Lombardia è pari a 15.748,78 euro mentre in Trentino l’acquisto è gratuito per tanti studenti. Dopo la verifica dei requisiti sarà possibile inoltrare la domanda al proprio comune di residenza.

Il problema dei testi scolastici

Non sempre è possibile riuscire a recuperare i testi scolastici usati poiché quest’ultimi cambiano ogni anno o l’edizioni vengono aggiornate e dunque non è possibile ad esempio usare i libri dei fratelli o sorelle degli anni precedenti. Dunque, il bonus libri 2022 è un’opzione davvero interessante per riuscire a risparmiare su questa grossa spesa annuale.

Bonus lavoratori fragili: cos’è e come richiederlo


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026