Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, a Ferragosto torna il gran caldo: le previsioni

Meteo Sicilia: il maltempo che ha caratterizzato quest'ultima settimana preoccupa gli amanti delle celebrazioni del Ferragosto. Ma la festività è davvero in pericolo? Che tempo farà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni.

Meteo Sicilia: la settimana appena trascorsa, ormai quasi alla sua fine, è stata certamente memorabile, almeno quanto il gran caldo che ha caratterizzato le giornate dell’Isola sin dall’arrivo di giugno. Dallo scorso weekend, infatti, le temperature sono scese: le giornate, seppur più “vivibili”, sono state tuttavia caratterizzate da fortissimi temporali, alcuni dei quali hanno causato grossi danni tanto in diverse zone della Sicilia quanto sulle isole minori.

Eppure, secondo i meteorologi, questa tregua dal caldo, così come il maltempo, sarebbero agli sgoccioli: ciò andrebbe a garantire agli amanti delle celebrazioni del Ferragosto, tradizionalmente festeggiato in notturna in spiaggia e quindi particolarmente a rischio per quest’anno, un normale svolgimento della celebre festività. Tuttavia, andando via il maltempo, anche le infiltrazioni fresche che hanno caratterizzato queste ultime giornate sono destinate ad andar via: ecco quanto viene previsto dai meteorologi.

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend e Ferragosto

Anche oggi, venerdì 12 agosto, una delle giornate caratterizzate dal picco delle Perseidi, le “lacrime di San Lorenzo”, i cieli non saranno del tutto limpidi: saranno anzi caratterizzati, secondo quanto previsto dagli esperti de IlMeteo.it, da annuvolamenti vari e, proprio sul Messinese, temporali e schiarite. Anche le temperature si manterranno basse: si supereranno solo i 30° (raggiunti nella giornata di oggi solo nel Palermitano) nell’Agrigentino, dove si attendono ben 33°.

Nella giornata di domani, sabato 13 agosto, il caldo comincerà a riprendere le redini dell’estate siciliana: ovunque, tranne che nell’Ennese, si supereranno i 30°, con picchi di 34° nel Catanese e 35° nel Siracusano. Le giornate, tuttavia, torneranno ad annuvolarsi domenica 14 agosto: sebbene siano comunque attese alte temperature (si toccheranno i 35° ad Agrigento e i 36° a Siracusa), nel pomeriggio vi potrebbe ancora essere qualche residuo dell’instabilità vissuta durante questa settimana, non intaccando, sembrerebbe, la nottata.

Gli amanti del Ferragosto, dunque, potranno celebrare in spiaggia la propria festività preferita, ma non solo: dall’alba di lunedì 15 agosto le temperature torneranno ad alzarsi; basti pensare, infatti, come durante la giornata in tutte le province dell’Isola si supereranno i 30°, con picchi fino a 36° (nel Catanese) e 37° (nel Siracusano). Il maltempo, dunque, sarebbe agli sgoccioli, occorre dunque prepararsi: Ferragosto 2022 è alle porte.

Ferragosto 2022: cosa fare a Catania e provincia


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026