Categorie: Attualità

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo e a chi spetta

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo e a chi spetta? Sono in tanti a porsi delle domande in merito all'incentivo per i mezzi cittadini: ecco tutte le info più importanti in merito.

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo? La misura che prevede la concessione di un incentivo economico per l’uso dei mezzi di trasporto pubblico ha suscitato l’interesse di molte persone. Infatti, sono tanti gli utenti dei mezzi pubblici, per i motivi più vari: tra chi non ha un mezzo proprio, a chi preferisce non guidare e destreggiarsi nella confusione, o ancora chi opta per una scelta ecologista. Ma in cosa consiste questo bonus trasporti pubblici e chi può richiederlo. Ecco tutte le informazioni più importanti in merito al beneficio.

Bonus trasporti: cos’è

Come anticipato, si tratta di un beneficio economico stanziato dal Governo che riguarda l’uso dei trasporti pubblici. Nello specifico, esso è stato studiato e inserito come una delle manovre del Decreto Aiuti Bis, come finanziamento aggiuntivo al precedente Fondo per il Bonus trasporti.

Il beneficio consiste in un contributo massimo di 60 euro e sarà valido per la sottoscrizione di abbonamenti al trasporto pubblico locale, siano essi mensili o annuali. Sarà quindi possibile utilizzarlo per il trasporto cittadino standard, come metro e bus urbani, ma anche per quello regionale, interregionale e per i treni a livello nazionale.

A chi spetta il beneficio

Tuttavia, è importante specificare che il bonus trasporti pubblici spetta solo ad alcune categorie della popolazione e non indistintamente a tutti i cittadini. Infatti, sarà rivolto a pensionati, lavoratori e studenti, considerando anche che il beneficio mira a sostenere le categorie economicamente più a rischio. Infatti, per poterlo richiedere bisognerà aver avuto un reddito complessivo non superiore a 35mila euro per l’anno 2021.

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo

Per poter usufruire del bonus trasporti pubblici 2022 sarà necessario attendere settembre, mese in cui il beneficio diventerà disponibile, dato che al momento non è ancora possibile richiederlo. Tuttavia, per chi fosse interessato ad attivarlo, è importante ricordare che la procedura va effettuata necessariamente entro il 31 dicembre 2022 e che il bonus deve essere utilizzato entro il mese dell’emissione dello stesso.

Una volta disponibile la procedura di richiesta del bonus trasporti pubblici 2022, sarà possibile inoltrare la domanda online tramite il portale del governo dedicato all’iniziativa. Fondamentale ricordare che, per la richiesta e per l’accesso al portale sarà necessario possedere la SPID o la CIE.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026