AttualitĆ 

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo e a chi spetta

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo e a chi spetta? Sono in tanti a porsi delle domande in merito all'incentivo per i mezzi cittadini: ecco tutte le info piĆ¹ importanti in merito.

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo? La misura che prevede la concessione di un incentivo economico per l’uso dei mezzi di trasporto pubblico ha suscitato l’interesse di molte persone. Infatti, sono tanti gli utenti dei mezzi pubblici, per i motivi piĆ¹ vari: tra chi non ha un mezzo proprio, a chi preferisce non guidare e destreggiarsi nella confusione, o ancora chi opta per una scelta ecologista. Ma in cosa consiste questo bonus trasporti pubblici e chi puĆ² richiederlo. Ecco tutte le informazioni piĆ¹ importanti in merito al beneficio.

Bonus trasporti: cos’ĆØ

Come anticipato, si tratta di un beneficio economico stanziato dal Governo che riguarda l’uso dei trasporti pubblici. Nello specifico, esso ĆØ stato studiato e inserito come una delle manovre del Decreto Aiuti Bis, come finanziamento aggiuntivo al precedente Fondo per il Bonus trasporti.

Il beneficio consiste in un contributo massimo di 60 euro e sarĆ  valido per la sottoscrizione di abbonamenti al trasporto pubblico locale, siano essi mensili o annuali. SarĆ  quindi possibile utilizzarlo per il trasporto cittadino standard, come metro e bus urbani, ma anche per quello regionale, interregionale e per i treni a livello nazionale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

A chi spetta il beneficio

Tuttavia, ĆØ importante specificare che il bonus trasporti pubblici spetta solo ad alcune categorie della popolazione e non indistintamente a tutti i cittadini. Infatti, sarĆ  rivolto a pensionati, lavoratori e studenti, considerando anche che il beneficio mira a sostenere le categorie economicamente piĆ¹ a rischio. Infatti, per poterlo richiedere bisognerĆ  aver avuto un reddito complessivo non superiore a 35mila euro per l’anno 2021.

Bonus trasporti pubblici 2022: come richiederlo

Per poter usufruire del bonus trasporti pubblici 2022 sarĆ  necessario attendere settembre, mese in cui il beneficio diventerĆ  disponibile, dato che al momento non ĆØ ancora possibile richiederlo. Tuttavia, per chi fosse interessato ad attivarlo, ĆØ importante ricordare che la procedura va effettuata necessariamente entro il 31 dicembre 2022 e che il bonus deve essere utilizzato entro il mese dell’emissione dello stesso.

Una volta disponibile la procedura di richiesta del bonus trasporti pubblici 2022, sarĆ  possibile inoltrare la domanda online tramite il portale del governo dedicato all’iniziativa. Fondamentale ricordare che, per la richiesta e per l’accesso al portale sarĆ  necessario possedere la SPID o la CIE.