Attualità

Bonus genitori separati: ecco a chi spetta

Bonus genitori separati-Bonus genitori separati 2022-
Bonus genitori separati, ecco quali sono i requisiti per presentare domanda re a chi spetta.

Bonus genitori separati, presto il nuovo bonus sarà disponibile, molti genitori per via della pandemia non riescono più a pagare l’assegno di mantenimento ai propri figli. Il Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia ha deciso di introdurre il nuovo bonus, la misura era già presente nel decreto sostegni risalente a maggio 2021, ma per molti era ritenuta come una misura poco applicabile, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Bonus genitori separati, che cos’è?

Il bonus non è altro che un assegno con un valore massimo di 800 euro al mese che sarà corrisposto per la durata di un’intero anno, questo vuol dire che nel totale il bonus ammonta a 9.600 euro nella sua forma piena. Il bonus sarà assegnato ai genitori che non riescono a pagare l’assegno di mantenimento ai propri figli a causa delle difficoltà economiche dettate dalla pandemia da covid-19.

Il decreto è già pronto, infatti sono stati stanziati 10 milioni di euro, il bonus verrà erogato in base alle disponibilità del fondo e al numero delle persone che ne fanno richiesta, fino alla fine delle risorse.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bonus genitori separati, a chi spetta?

La cifra massima di 800 euro mensili spetta al genitore che deve provvedere al mantenimento personale e dei figli minori, ma anche dei figli maggiorenni portatori di handicap, conviventi che non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento per via dell’impossibilità del genitore.

Bonus genitori separati: ecco i requisiti

Per ottenere il bonus, chi ne fa richiesta deve avere i seguenti requisiti:

  • avere un reddito inferiore o uguale a 8.174 euro nell’anno in cui viene chiesto il sostegno;
  • ha diritto a riceverlo il padre tenuto a pagare gli alimenti e che si è visto ridotta o sospesa la propria attività lavorativa a decorrere dall’8 marzo 2020, per una durata minima di novanta giorni o per una riduzione del reddito di almeno il 30 per cento rispetto a quello percepito nel 2019;

Restano esclusi tutti quelli che hanno ricevuto in maniera parziale l’assegno di mantenimento nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022.

Come presentare la domanda

Le modalità per la presentazione della domanda verranno definite nei prossimi giorni, nella domanda si dovrà specificare l’importo dell’assegno di mantenimento  e l’ammontare delle somme non versate dal coniuge.

 Bonus asilo nido 2022: come funziona e a chi spetta