News

Sicilia, riparte la “Domenica al museo”: ingresso gratuito in alcuni siti culturali

teatro greco romano
Foto archivio
Anche in Sicilia e a Catania ritorna l'iniziativa culturale che permette la scoperta dei musei nel corso la prima domenica del mese.

Ripartirà da domenica 3 luglio 2022 l’iniziativa culturale “Domenica al Museo”.

A seguito dell’appuntamento mensile, promosso dal “Ministero per i beni e le attività culturali”, è possibile visitare gratis, ogni prima domenica del mese, tutti quei siti storico-culturali che fanno parte del patrimonio artistico nazionale: musei, aree archeologiche, biblioteche, gallerie d’arte, palazzi antichi, castelli, parchi e giardini monumentali.

Questo puntuale momento domenicale può rappresentare una valida alternativa per trascorrere i weekend all’insegna dell’istruzione e della scoperta. L’Italia vanta, infatti, innumerevoli bellezze artistiche e resti antichi tramandatoci dalle molteplici culture che, nel corso dei secoli, hanno attraversato il nostro Paese e che vale la pena riscoprire.
L’iniziativa coinvolge tutte le regioni italiane e fra l’ampio ventaglio di opportunità, alcune sono perennemente gratis, altre disponibili ad ingresso gratuito proprio per la prima domenica utile del mese.

Anche e soprattutto la nostra isola, grazie agli scambi culturali ereditati dalle dominazioni subite, alla storia dei beni culturali e ai suoi scorci naturali, conta luoghi  storici, regionali e comunali, nonché veri e propri musei a cielo aperto da non perdere: un esempio, situato nel centro storico della città, il “Teatro romano” di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!