Categorie: Calcio Catania

Calcio Catania, Ross Pelligra: “Riportare la squadra nella categoria che gli compete”

Accolto ieri, a Palazzo degli Elefanti, Ross Pelligra, patron dell'omonimo gruppo imprenditoriale che rappresenterà la città di Catania nel prossimo campionato di Serie D. Ad attenderlo, il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e l'assessore allo sport Sergio Parisi. Insieme a Pelligra, il manager Dante Scibilia e altri collaboratori come l'ex calciatore Vincenzo Grella.

Si è svolta ieri la conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti che ha visto protagonista Rosario “Ross” Pelligra, proprietario dell’omonimo gruppo imprenditoriale, nato a Melbourne ma di origini siciliane, scelto dal comune per rappresentare la nuova Catania calcistica, partecipando al prossimo campionato di Serie D. Pelligra era accompagnato da Dante Scibilia, formalmente il presentatore dell’offerta, e da alcuni suoi collaboratori come l’ex calciatore Vincenzo Grella, che vanta diverse presenze in Serie A. Ad accoglierli, il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e l’assessore allo sport Sergio Parisi.

Bonaccorsi ha aperto la conferenza stampa con un breve intervento, riassumendo le valutazioni che hanno portato alla scelta del Gruppo Pelligra per la rinascita del Catania.

“Abbiamo operato con serietà e rigoreha detto il capo dell’amministrazione comunale — per chiudere un capitolo non edificante e di grande sofferenza per gli sportivi. Il risultato è straordinario, perché abbiamo attratto cinque proposte e tra queste, scelto quella che dava più garanzie in termini di potenzialità e affidabilità finanziaria, con un programma ambizioso e un presidente, Rosario Pelligra, che ha un cuore siciliano e una grande passione per la Sicilia e Catania, elementi aggiuntivi che ci lasciano sperare in un grande futuro di rilancio calcistico”.

Spazio anche per una dichiarazione dell’assessore Parisi, nello specifico per quanto riguarda lo stadio “Massimino”. Parisi ha ricordato l’impegno mantenuto dal Comune a bandire a metà la gara per la riqualificazione dello stadio che sarà un supporto importantissimo per la nuova società.

Dante Scibilia riassume, invece, le varie motivazioni che hanno portato il gruppo ad investire su Catania: “L’ottima strutturazione della manifestazione d’interesse predisposta dal Comune e la grande passione dei tifosi, sono stati motivi importanti per farci decidere di investire a Catania”.

La parte finale dell’incontro ha, invece, visto le dichiarazioni di Pelligra, il quale ha ricordato le sue origini siciliane: “Una grande emozione essere qui perché ho sempre mantenuto un legame forte con la Sicilia e con Catania, città che ho visitato più volte quando venivo in vacanza a Solarino, paese d’origine di mio nonno. Faremo una grande società per riportare Catania nella categoria che gli compete e — prosegue Pelligra — rispondere alle richieste dei tifosi che anche oggi mi hanno commosso. Punteremo a creare un Catania che sia capace di andare avanti da solo e un settore giovanile dal quale possano venir fuori dei calciatori che diventino campioni nel mondo, delle leggende.

Pelligra ha, inoltre, sottolineato che il gruppo non si limiterà soltanto all’ambito calcistico ma darà una mano nel sociale, per affrontare i problemi della città di Catania.

Non saremo solo un club sportivo, ma ci impegneremo nel sociale, dando una mano a risolvere anche i problemi di una grande città come Catania, perché il mio cuore è siciliano e voglio con forza che tutti i catanesi siano orgogliosi della loro squadra. Forza Catania!”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026