Categorie: Università

Università, scendono le immatricolazioni del -3%: il rapporto Almalaurea

Il ventiquattresimo rapporto Almalaurea mostra il calo di immatricolazioni nell'ultimo anno accademico.Intanto migliorano i dati relativi all'età e al completamento degli studi.

L’ultimo anno accademico 2021/2022 ha registrato un calo delle immatricolazioni del -3% rispetto all’anno precedente 2020/2021, più forte negli atenei del Mezzogiorno (-5%). Inoltre il numero degli immatricolati è ancora oggi inferiore rispetto a quello del 2003/04 (-5%).

Questi sono i dati che emergono dal ventiquattresimo Rapporto del Consorzio Interuniversitario Almalaurea, in base al profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, presentato nella sede dell’Università di Bologna. Tra gli altri dati che emergono dal rapporto, risulta che sono in crescita sia occupazione che retribuzioni sono in un aumento anche se, ad un anno dal conseguimento del titolo, il lavoro è soprattutto a tempo determinato e riguarda circa il 40% degli occupati.

Nel 2021, il tasso di occupazione rispetto al 2019, ad un anno dal titolo, segna un +2,9% per i laureati di secondo livello e solo del +0,4% per quelli di primo livello. Invece, per quanto riguarda la retribuzione mensile netta, a un anno dal titolo, nel 2021 è al +9,1% per i laureati di primo livello, pari a 1.340 euro, e +7,7% per quelli di secondo livello, pari a 1.407 euro.

L’età media per il conseguimento della laurea arriva a 25,7 anni, mentre nel 2011 era 26,9 anni. Migliora anche la regolarità negli studi in modo costante, soprattutto grazie alla proroga della chiusura dell’anno accademico concessa agli studenti per l’emergenza Covid-19.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026