Categorie: Attualità

Bonus mobili 2022: come funziona e come richiederlo

Bonus mobili 2022, come funziona e come richiederlo? Sono in tanti a chiedersi come poter ottenere questo beneficio e in cosa consiste: ecco le info principali.

Bonus mobili 2022: come funziona e come richiederlo? Tra i diversi benefici che sono stati attivati dal governo Italiano è presente anche uno che riguarda l’arredamento. Si tratta del bonus mobili, un supporto economico che può essere richiesto da coloro i quali hanno intenzione di rinnovare casa e i mobili al suo interno. Ma a molti non è ancora chiaro in cosa consiste esattamente e quali sono i requisiti per ottenerlo. Ecco quindi le principali informazioni in merito al bonus mobili 2022.

Bonus mobili 2022: cos’è

Il bonus mobili è un incentivo che prevede una detrazione Irpef del 50% per acquistare mobili e grandi elettrodomestici. Tuttavia, i beni acquistati devono rispettare delle caratteristiche per poter usufruire del bonus, dato che devono essere destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Inoltre, i mobili e i grandi elettrodomestici acquistati non devono essere di classe inferiore alla:

  • A per i forni;
  • E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie;
  • F per i frigoriferi e i congelatori.

Come funziona e chi riguarda

Coloro i quali sono interessati ad ottenere il bonus mobili 2022 devono sapere che bisogna possedere determinate caratteristiche. Infatti, il beneficio spetta solo a chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi di classe non inferiore a quelle già citate entro il 31 dicembre 2024. Inoltre, i beneficiari devono avere effettuato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente all’acquisto dei beni alcuni interventi di ristrutturazione edilizia.

La detrazione del 50% spetta ai richiedenti indipendentemente dall’importo della spesa. Va però considerato che essa è calcolata su un massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024, riguardo alle spese sostenute in totale per acquistare mobili e grandi elettrodomestici.

Come richiederlo

Per poter ottenere il beneficio è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Per esempio, gli acquisti devono essere pagati con carta di credito, carta di debito o bonifico. Tuttavia, valgono anche i finanziamenti a rate, a condizione che il pagamento avvenga secondo le modalità descritte e che il beneficiario possa dimostra il pagamento attraverso una copia della ricevuta.

I documenti fondamentali da avere per richiedere il bonus mobili 2022 sono le attestazioni di pagamento e le fatture di acquisto dei beni, le quali devono riportare la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati. In alternativa alla fattura si può presentare come documentazione utile anche lo scontrino.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026