Categorie: Attualità

Green Pass, da oggi cambiano le regole: per cosa non servirà più

Inizia il mese di giugno: l'Italia si appresta ad abbandonare gli ultimi obblighi ancora in vigore nell'ambito della lotta contro la pandemia da Coronavirus. Cosa cambia da oggi?

Giugno è arrivato, e porta con sé anche una serie di novità nell’ambito della lotta contro il Coronavirus, una costante da oltre due anni ormai. Da oggi, 1 giugno, e fino al prossimo 15 giugno, di fatto, decadranno gradualmente gli ultimi obblighi ancora in vigore: ma quali sono?

Green Pass: cosa cambia da oggi?

Si parta da oggi, 1 giugno 2022: dalla giornata odierna addio al Green Pass quasi ovunque. La certificazione verde, che nell’ultimo anno si è resa protagonista di molteplici discussioni e proteste e che fino a qualche settimana fa era indispensabile per la permanenza nei luoghi al chiuso (ad esempio, nei ristoranti), non servirà più a chi desidera entrare in Italia.

Permarrà invece, almeno fino al 31 dicembre, l’obbligo di certificazione per il personale sanitario e per coloro che si recano in ospedale o in RSA per fare una visita.

Cosa succede dal 15 giugno?

Ta le date più attese dagli italiani figura sicuramente quella del prossimo 15 giugno: sarà infatti l’ultimo giorno in cui sarà obbligatorio portare la mascherina FFP2 tanto in alcuni luoghi al chiuso (cinema, teatri, impianti sportivi) quanto sui mezzi di trasporto (aerei, treni, metropolitane e bus). Non solo: scadrà l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, militare, delle forze dell’ordine, del soccorso pubblico, degli istituti penitenziari e per coloro i quali lavorano nell’ambito della cyber security.

Unica eccezione: la mascherina a scuola. Tema ampiamente discusso, fino alla fine dell’anno scolastico (e dunque anche durante gli esami finali) studenti e personale scolastico dovranno necessariamente indossarla. Tuttavia, anche quest’obbligo va verso la sua naturale scadenza: con l’estate, dunque, gli italiani tornano a vivere quel clima di normalità da tempo agognato, nella speranza che le restrizioni non tornino più in vigore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025