News Sicilia

Scala dei Turchi verso riapertura, ma a numero chiuso: le novità

Scala dei Turchi
Immagine di repertorio
La Scala dei Turchi pronta a riaccogliere visitatori e turisti, ma con limitazioni. Le ultime novità.

La Scala dei Turchi di Realmonte, tra le più celebri bellezze dell’Isola, a breve dovrebbe essere riaperta alla fruizione di visitatori e turisti. Ma non si escludono limitazioni. In particolare, secondo quanto riportato da Il Giornale di Sicilia, si punterebbe ad ingressi contingentati o a numero chiuso. Tale possibile decisione sarebbe da attribuire alla necessità di preservare questo bene naturalistico. Si aggiunga, inoltre, che la Scala dei Turchi risulta a rischio di dissesto idrogeologico.

L’apertura

Il Giornale di Sicilia riporta anche informazioni in merito all’apertura, anzi la riapertura, della Scala dei Turchi. Questa potrebbe avvenire già la prossima settimana.

L’accordo

La Regione Siciliana ed un privato, il proprietario di una parte del sito naturalistico, avrebbero raggiunto un accordo. Inoltre l’amministrazione comunale avrebbe rivolto una lettera all’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente: lettera con cui è stata richiesta la gestione temporanea del sito e l’esecuzione di studi di carattere tecnico.