Eventi

Festa della Repubblica, Catania: quali sono gli eventi in città

2 giugno Catania tricolore
Festa della Repubblica, Catania: la città etnea prepara i festeggiamenti per il prossimo 2 giugno tra concerti, onori e coinvolgimento dei più giovani nelle iniziative.

Il 2 giugno ricorre il 76° Anniversario della Proclamazione della Repubblica e anche a Catania si svolgeranno dei festeggiamenti in occasione della Festa della Repubblica. Infatti, il Prefetto della procura di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha promosso delle iniziative che permettono il coinvolgimento dei più giovani. Ecco la lista degli eventi che si svolgeranno a Catania il 2 giugno 2022.

Festa della Repubblica a Catania: gli eventi del 1° Giugno 

Martedì 1° giugno alle ore 18 al Teatro Bellini di Catania, Salvo La Rosa presenta la cerimonia di consegna dei diplomi agli  insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. I titoli, concessi dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2021, sono destinati a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione. Il Prefetto, insieme ai ragazzi di “Musicainsieme a Librino”, nomineranno Commendatore gli attori Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina. Saranno insigniti Cavaliere:

  • Dott. Placido Amadio
  • Cap. di Freg. Andrea Borgh
  • Lgt. Salvatore Castro
  • Cap. di Freg. Domenico Di Nunzio
  • Dott. Salvatore Ferro Infranca
  • Ing. Giovanni Lau, l’ing. Marinella Milazzo
  • Viceprefetto Rosamaria Monea
  • Prof.ssa Brigida Morsellino
  • Sig. Gaetano Pellegrino
  • Sig. Nunzio Pesce.
A concludere, il Concerto per la Repubblica eseguito dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal Maestro Fabrizio Maria Carminati.

Mercoledì 2 giugno 

Il 2 giugno, alle ore 9,15 presso il Sacrario Militare della Chiesa di San Nicola l’Arena, il Prefetto, il Sindaco f.f. e il Direttore marittimo della Sicilia Orientale deporranno una corona commemorativa. Inoltre, alle ore 10.00, presso il Piazzale della Musica di Villa Bellini, si svolgerà una cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della provincia nonché dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche.

Il messaggio del Presidente della Repubblica e lo svolgimento di riflessioni sulla ricorrenza sono affidate agli alunni delle scuola di Catania e i ragazzi Sindaci parteciperanno all’evento. Continua lo spazio ai giovani con l’accompagnamento musicale affidato all’Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo Turrisi Colonna diretta dal Maestro Fabio Raciti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine, dalla sera del 1° giugno il Palazzo del Governo, ulteriormente imbandierato, sarà illuminato con il tricolore, unitamente al Teatro Bellini.