Categorie: News Sicilia

Immersioni, 3 siciliane tra le mete “sottomarine” più belle d’Italia: quali sono

L'Isola si conferma tra i luoghi più apprezzati dagli appassionati di immersioni subacquee grazie alla bellezza dei suoi fondali: la classifica Subadvisor.

La Sicilia, ancora una volta, conferma la sua assoluta bellezza per quanto riguarda i paesaggi, in particolare quelli marini. Con ben 3 posti nella classifica Scubadvisor, l’applicazione dedicata agli appassionati di immersioni, l’Isola si conferma tra i luoghi più gettonati dagli appassionati di immersioni subacquee con i suoi fondali unici.

Al primo posto si classifica Ustica, con ben 13 siti di immersione, tra i quali spicca per bellezza la Secca della Colombara, dove si possono osservare molte specie marine, tra cui cernie, dentici, stelle marine, spugne, ricci di mare, polpi e molte altre. Ma non è tutto qui: ad Ustica si può anche osservare il relitto affondato di una nave mercantile, adibita al trasporto di marmo e arenata a 24 metri di profondità, spezzata proprio a ridosso della secca.

Al secondo posto la Sardegna con la sua Grotta di Nereo, ma segue di nuovo la Sicilia: a Lampedusa Scubadvisor consiglia un’immersione nell’acqua cristallina a sud dell’Isola dei Conigli, dove si trova la statua in bronzo che rappresenta la Madonna del Mare.

Andando avanti si trovano in classifica la Secca del Faro di Gallipoli, dove si può ammirare il corallo nero, il Parco sommerso di Baia, a nord del golfo di Napoli, definito anche la Pompei sommersa.

Al sesto posto c’è poi la Toscana con il Parco Marino dell’isola di Giannutri che fa parte del cosiddetto “Santuario dei Cetacei”, al settimo l’Isola d’Elba e poi si torna in Sardegna, alla Secca del Papa. Poi lo Scoglio dell’Elefante alle Isole Tremiti in Puglia.

Al decimo posto, invece, torna ancora la Sicilia con Porticello in provincia di Palermo, dove ad un miglio dal porto si può esplorare la Secca della Formica, dove sopravvive il raro corallo nero, teatro di terribili naufragi ai tempi dei romani e dei fenici, ma uno dei luoghi sottomarini più apprezzati dagli amanti delle immersioni oggi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026