Categorie: Scuola

Concorso straordinario bis, online il bando: 128 euro per partecipare

Concorso straordinario bis: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per docenti con tre annualità di servizio. Ecco tutti i dettagli da sapere.

Concorso straordinario bis: pubblicato in gazzetta il bando del nuovo concorso straordinario per la scuola secondaria, che in molti stavano aspettando. Ma chi può partecipare e quali sono le classi di concorso incluse nella nuova selezione per il reclutamento dei docenti?

Ecco tutti i dettagli del bando.

Concorso straordinario bis: chi può partecipare

Il bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, martedì 17 maggio 2022, non è rivolto a tutti i docenti, ma solo a una specifica categoria. La selezione, infatti, è riservata ai precari con tre anni di servizio negli ultimi cinque anni. Inoltre, è necessario essere in possesso di un’annualità di servizio specifica per la classe di concorso per la quale si partecipa.

I requisiti completi:

  • abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma c.;
  • avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.

I 24 CFU non sono richiesti come requisito di accesso.

Concorso straordinario bis: come fare domanda

I docenti interessati alla selezione possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del 18 maggio 2022, fino alle ore 23,59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

Come compilare la domanda? Occorre, innanzitutto, essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

La domanda può essere presentata per un’unica regione e per una sola classe di concorso. Non si prevede, inoltre, presentazione di domande in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Per iscriversi alla procedura di selezione occorre pagare una tassa di 128 euro.

Per ulteriori informazioni, consulta il bando completo.


Bando concorso straordinario bis


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026