Attualità

Riscatto laurea agevolato: come fare domanda

università-e-soldi-italia
Riscatto laurea agevolato: di cosa si tratta e come funziona? Di seguito tutte le info utili per presentare domanda.

Riscatto laurea agevolato: è possibile riscattare gli anni di studio in anni contributivi. Ecco come fare domanda per convertire gli anni di studio in anni contributivi. Di seguito tutte le info utili.

Riscatto laurea agevolato: cos’è

Il nuovo sistema differisce dal riscatto ordinario di laurea. Infatti, prevede un risparmio fino al 70% in meno, ma solo per i periodi che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione.

È fondamentale ricordare che per riscattare gli anni di studio si deve essere in possesso di un titolo di studio. Inoltre, possono fare domanda anche gli inoccupati, cioè coloro che non hanno ancora iniziato l’attività lavorativa e non sono iscritti ad una gestione previdenziale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come inviare la domanda

La domanda del riscatto laurea agevolato può essere inviata in diversi modi.

  • tramite il sito web dell’INPS, autenticandosi con le proprie credenziali dispositive: Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi;
  • tramite il call center dell’INPS, chiamando il numero 803.164 o 06.164.164 da cellulare;
  • tramite un patronato.

Si può pagare l’onere di riscatto utilizzando l’Avviso di pagamento pagoPA, stampabile attraverso il Portale dei pagamenti, accedendo al sito dell’Inps tramite le proprie credenziali di autenticazione.

Come calcolare il riscatto laurea

Per capire come calcolare l’onere del riscatto laurea agevolato bisogna sapere, anzitutto, se il corso legale di laurea si colloca in un periodo da valutare col sistema retributivo oppure contributivo.

Nello specifico:

  •  se il corso legale di laurea si colloca in un periodo da valutare con sistema retributivo di calcolo della pensione l’onere del riscatto si calcola col sistema della riserva matematica;
  • se il corso legale di laurea si colloca in un periodo da valutare con sistema contributivo di calcolo della pensione l’onere del riscatto si calcola o con il sistema percentuale o con il il sistema forfettario- agevolato, che comporta un costo di 5.264,49 euro per ogni anno da riscattare.

 Bonus trasporti per studenti e lavoratori: come funziona