Categorie: News Sicilia

Sicilia, in arrivo 120 milioni per il settore agricolo: i dettagli

Dal Programma Sviluppo Rurale, arriveranno 120 milioni per allevatori ed agricoltori in Sicilia. Ecco i dettagli.

Buone notizie per la Sicilia, l’assessore regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Toni Scilla ha dichiarato: “Dal Programma di Sviluppo Rurale sono in arrivo 120 milioni per il settore agricolo. Sono i risultati e non i proclami a caratterizzare l’attenzione del governo Musumeci a sostegno di un settore strategico quale quello dell’agricoltura“.

Saranno pubblicati presto tre nuovi bandi che saranno destinati ad allevatori ed agricoltori siciliani che interessano le coltivazioni biologiche, il benessere animale e l’indennità compensativa.

Nello specifico si tratta di 60 milioni di euro per la misura 11, ovvero: “Agricoltura biologica”, che ha l’obbiettivo di incrementare un sistema di produzione ecosostenibile che deve migliorare il suolo, la qualità dell’aria e dell’acqua soprattutto facendo fronte ai numerosi cambiamenti climatici e al miglioramento della biodiversità.

Gli altri 30 milioni, invece, spiega Scilla sono per la Misura 13 su “Indennità compensativa, per  mantenere e far proseguire l’attività agricola-zootecnica agli allevatori che operano nelle zone montane, garantire il presidio per la salvaguardia del territorio e compensare gli allevatori dei costi di produzione aggiuntivi”.

La priorità in questo caso aggiunge l’assessore: va alle aziende agricole ad indirizzo zootecnico perché l’allevatore è l’unico agricoltore che vive 365 giorni l’anno in campagna – continua -. Trenta milioni di euro riguardano la Misura 14 “Benessere degli animali” che ha la finalità di promuovere il benessere degli animali attraverso specifici impegni assunti volontariamente dagli allevatori, che vanno oltre i requisiti obbligatori previsti dalla normativa vigente e oltre la pratica ordinaria, in grado di incidere sul benessere psico-fisico degli animali”.

Queste misure conclude Scilla sono state attese per molto tempo e mireranno a: “modernizzare il settore e a metterlo in linea con la zootecnia del resto del Paese“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026