Attualità

Covid, Galli: “Quarta dose over 50 non è una soluzione risolutiva”

Massimo Galli, ex direttore di Malattie Infettive all'Ospedale Sacco di Milano si è espresso in merito alla quarta dose per over 50 definendola una "soluzione non risolutiva".

Massimo Galli, ex direttore di Malattie Infettive all’Ospedale Sacco di Milano si è espresso in merito alla quarta dose per over 50 definendola una “soluzione non risolutiva”. 

“Non credo che una quarta dose di vaccino anti-covid generalizzata agli over 50 sia una scelta risolutiva in questo momento – dice Galli -.  Per il futuro è un altro paio di maniche: se ne potrebbe riparlare in autunno, rispetto al quadro epidemiologico e con qualche dato in più. Oggi sarei più mirato, puntando sulla verifica della risposta immunitaria individuale, anche perché il vaccino è sempre lo stesso e ha i suoi limiti di funzionalità”. 

“Penso che sia più corretto – continua – investire per verificare come sono messi, dal punto di vista immunitario, anche quelli che hanno una situazione più critica, andrebbe fatta una verifica della risposta immunitaria pre e post”.