News

Bonus bollette 2022: come funziona

Bonus bollette 2022: in arrivo da aprile l'incentivo per milioni di italiani contro il caro bollette luce e gas. Di seguito i requisiti e chi può richiederlo.

Bonus bollette 2022: in arrivo lo sconto per tutti i cittadini che ne hanno diritto. Infatti, negli ultimi mesi, le bollette hanno raggiunto prezzi esorbitanti e per venire in contro al cittadino, lo stato, ha approvato una misura che riguarda una sorta di sconto per chi ha un limite Isee pari a 12mila euro.

Infatti, milioni di italiani sono rimasti increduli davanti all’aumento delle bollette di luce e gas e per tale motivo il Governo ha attuato tale bonus. Ecco come funziona.

Bonus bollette 2022: come funziona

Dal primo aprile e fino al 31 dicembre tutti i cittadini che hanno un reddito Isee fino a 12 mila euro potranno richiedere il bonus per avere degli sconti sulle fatture relative alle bollette di luce e gas.

Dal primo aprile e fino al 31 dicembre 2022, milioni di famiglie potranno ora accedere al bonus sconto in bolletta per luce e gas. È partita la campagna informativa nazionale di contrasto ai rincari energetici, che promuove l’accesso allo sconto in bolletta per milioni di famiglie in Italia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS, si riferisce a una delle ultime misure introdotte dal Governo con il Decreto-legge numero 21 del 21 marzo 2022 (Decreto Ucraina bis), che ha ampliato la platea di beneficiari del già esistente bonus sociale elettricità e gas, innalzando la soglia Isee fino a 12mila euro per tutti coloro che ne possono usufruire.

Come ottenere lo sconto

I cittadini si domandano come poter usufruire dello bonus bollette 2022: di seguito la procedura.

Il processo di accesso al Bonus è automatico, poiché basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale. Infatti, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere così un’attestazione Isee. La Dichiarazione può essere presentata in autonomia direttamente online, sul sito ufficiale dell’INPS (accedendo alla propria area personale MyINPS e utilizzando il servizio apposito “Isee precompilato”) oppure sfruttando il supporto attivo di un CAF qualsiasi (Centro Assistenza Fiscale).

INPS stessa, una volta acquisita la Dichiarazione selezionerà automaticamente le famiglie che potranno accedere allo sconto in bolletta (sulla base del loro ISEE) e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Tramite il proprio portale digitale SII, Acquirente unico comunicherà poi i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas, che autonomamente e in maniera automatica applicheranno lo sconto in bolletta alle famiglie che ne avranno diritto.

Bonus psicologo, Governo a lavoro: voucher fino a 600 euro