Catania

Catania, si celebra la Giornata in ricordo delle vittime di mafia: le iniziative previste

Giornata-vittime-della-mafia
Alle porte la Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: di seguito le iniziative organizzate a Catania.

Lunedì 21 marzo ricorre la XXVII Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: una ricorrenza che anche i catanesi celebreranno.

L’Amministrazione comunale, di fatto, parteciperà con l’Assessorato alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, retto da Barbara Mirabella, agli appuntamenti promossi in due siti cittadini nell’ambito di una rete di sinergie finalizzate a diffondere la cultura della legalità.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il coordinamento provinciale di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna di Catania, la Casa Circondariale di Piazza Lanza e diverse scuole cittadine.

Le iniziative in città

Il primo dei due incontri, ai quali sarà presente anche l’assessore Mirabella, è previsto alle ore 9 in piazza Lanza: si terrà l’inaugurazione di un’installazione realizzata dai detenuti della Casa Circondariale nell’ambito del progetto “Dentro e fuori la memoria”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Alle ore 10, presso il Liceo classico cittadino Spedalieri, si svolgerà invece una sobria commemorazione scandita dalla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie da parte degli alunni delle scuole che hanno aderito alla manifestazione.

Previsti momenti di riflessione, di approfondimento, d’incontro e di testimonianza al fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, per “ricucire” lacerazioni e ferite e costruire e consolidare una memoria comune a partire dalle singole storie personali.

Parteciperanno anche gli istituti scolastici Battisti, Brancati, Cavour, Deledda De Roberto, Di Guardo/Quasimodo, Giuffrida, Maiorana, Musco, S.Giovanni Bosco, Sauro-Giovanni XXIII,  Vespucci-Pirandello, l’ Istituto Gemmellaro, Liceo Ettore Maiorana ( S.Giovanni La Punta) I.C. De Amicis (Tremestieri Etneo).