Categorie: Catania

Giornata dei beni culturali siciliani, anche nel Catanese ingressi gratis: ecco dove

Torna la "Giornata dei beni cuturali siciliani", dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore ai Beni Culturali tragicamente scomparso nel 2019. La Regione offre la possibilità di visitare musei e biblioteche gratis: ecco le iniziative nel Catanese.

Torna anche quest’anno la Giornata dei beni culturali siciliani, in ricordo dell’archeologo Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali dell’Isola dal 2018 tragicamente scomparso il 10 marzo 2019: l’uomo si trovava a bordo del volo Ethiopian Airlines 302, schiantatosi sei minuti dopo il decollo.

In occasione di questa giornata, La Regione Siciliana offre agli abitanti dell’Isola la possibilità di visitare musei, gallerie e biblioteche gratuitamente.

Il prossimo 10 marzo, come spiegato dall’attuale assessore ai Beni Culturali siciliani, Alberto Samonà, serve, specialmente “in giorni difficili come quelli che stiamo attraversando, scossi dai venti di guerra”, a “stimolare la consapevolezza di riconoscersi in una storia antica che ci lega in rapporti di relazione con altri popoli e storie, è un modo per celebrare la cultura del dialogo e della bellezza”.

Nella provincia etnea, tra le attività a disposizione dei cittadini, si può menzionare l’apertura pomeridiana della Biblioteca regionale di Catania, dalle 16:00 alle 19:00, per ammirare l’opera di Jean Pierre Hoüel, “Voyage pittoresque des isles de Sicile, Malte et de Lipari”.

Non solo. Presso il Museo regionale “Saro Franco” di Adrano si potrà visitare, dalle 10:00 alle 13:00 e su prenotazione, il Fondo Librario Antico “Salvatore Imparato”.

Infine, presso il Museo regionale della Ceramica di Caltagirone, su prenotazione, si potrà visitare il laboratorio di restauro museale: sarà possibile ammirare all’opera i restauratori del museo, alle prese con manufatti ceramici e metallici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

(VIDEO) Task force a Catania: controlli e sanzioni in attività tra largo Paisiello e il lungomare

Una mirata operazione di controllo è stata eseguita, nei giorni scorsi, dalla task force coordinata…

19 Marzo 2026

Melior De Cinere Cunto presenta: Il tributo a Stefania Sberna con i campioni del Catania

Mercoledì 25 marzo, a partire dalle ore 17:30, la sala congressi del Grand Hotel Baia…

19 Marzo 2026

Voli per la Sicilia: prezzi fuori controllo, la denuncia di Federconsumatori

Da una rilevazione di Federconsumatori Sicilia, aggiornata al 18 marzo 2026, emerge un quadro critico…

19 Marzo 2026

Modà, nuova data siciliana: appuntamento a Catania con Bianca Atzei

Dopo aver annunciato nelle scorse settimane l’appuntamento di Palermo, il 24 luglio al Velodromo, i…

19 Marzo 2026

Frasi festa del papà: ecco le migliori 10 da dedicare

Frasi festa del papà: in Italia si celebra il 19 marzo. Ecco le 10 migliori…

19 Marzo 2026

Festa del papà: perché si celebra il 19 marzo

Festa del papà: oggi, in Italia come altrove, si celebra la paternità. Come nasce questa…

19 Marzo 2026