Catania

Catania, 8 marzo sciopero globale femminista e transfemminista: il luogo dell’evento

Foto di repertorio
Lo sciopero si svolgerà in occasione della Giornata internazionale della Donna. Ecco tutte le info.

Anche quest’anno, per l’8 marzo, Non Una di Meno ha chiesto a tutte le organizzazioni sindacali di convocare lo sciopero generale di 24 ore, dunque in tutti i settori del pubblico impiego e del privato.

Nelle 24 ore del giorno 8 marzo 2022, quindi, tutte le lavoratrici sia del pubblico impiego che del privato possono scioperare perché esiste la copertura sindacale generale. Lo sciopero si svolgerà anche a Catania e, nello specifico, l’appuntamento è giorno 8 marzo alle 9:30 in Piazza Roma. 

Sciopero 8 marzo: perché?

Sulla pagina web di Non Una di Meno si legge: “L’8 marzo 2022 sarà ancora una volta sciopero femminista e transfemminista transnazionale. Nel 2021 la violenza maschile sulle donne ha fatto più di cento vittime. La violenza di genere verso le persone LGBTQIPA+ ha trovato una vergognosa legittimazione politica con l’affossamento del Ddl Zan. Lo sfruttamento delle donne nei lavori cosiddetti essenziali con la pandemia ha raggiunto livelli senza precedenti, nello stesso tempo è cresciuto enormemente il carico di lavoro riproduttivo e i licenziamenti e i part time involontari hanno raggiunto numeri altissimi. Il razzismo è diventato ancora più violento non solo sui confini ma anche nei posti di lavoro.

Questi sono solo alcuni dei motivi dello sciopero. Per approfondirli e saperne di più basterà collegarsi i al sito web di Non Una di Meno o visitare la loro pagina Facebook.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!