Categorie: Video

“Povero Gabbiano”: come nasce il tormentone e perché è diventato virale

"Povero Gabbiano": è questo il tormentone di queste settimane sui social, soprattutto su TikTok e tra la generazione Z. Ma da dov'è nato e che vuol dire?

“Povero gabbiano”: da settimane è ormai un grande tormentone sui social, soprattutto su Instagram, Facebook e TikTok, dove i più giovani condividono centinaia storie e reels in cui compare la frase: “Povero Gabbiano, hai perduto la compagna”. Ma di che si tratta? E come è diventato virale?

Ecco qual è la storia del tormentone e del meme del momento.

“Povero Gabbiano”: com’è nato il tormentone sui social

“Povero Gabbiano” è, in realtà, una canzone di Gianni Celeste (cantante neomelodico catanese), intitolata Tu Comm’a mme e uscita nell’ormai lontano 1988. Dopo oltre trent’anni, il brano è diventato una hit e un vero e proprio tormentone sui social. Sono tantissime, in questi giorni, le ricondivisioni sui social, soprattutto da parte della Generazione Z, i più giovani utenti di queste piattaforme. Ma da dove è partito tutto?

Tutto nasce da un video di Duracell e il Signor Franco, rispettivamente Pietro Modica e Franco Gioia, due palermitani seguitissimi sui social, che in un breve video su TikTok hanno citato la canzone di Gianni Celeste. Da quel momento in poi, il motivetto “Povero Gabbiano, hai perduto la compagna”, ritornello della canzone di Gianni Celeste, è diventato virale e popolarissimo sulla maggior parte dei social, soprattutto su Instagram e su TikTok.

Dopo più di trent’anni, il brano si ritrova così ora tra le 50 canzoni più ascoltate in Italia. L’immagine del gabbiano è, inoltre, diventata una base per diversi meme, adattati per le situazioni più disparate: dalla crisi tra Totti e Ilary Blasi al conflitto russo-ucraino.

Anche il cantante Gianni Morandi, da sempre attivo sui social e amatissimo dai suoi followers, ha scelto di partecipare a quella che è diventata una vera e propria “challenge” di TikTok. Quest’ultima prevede, infatti, che gli utenti si esibiscano in una personale interpretazione del brano neomelodico, intonandone il ritornello in situazioni divertenti.


Povero Gabbiano”: il testo della canzone virale su TikTok

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025