Categorie: Attualità

Green Pass falsi, scoperta rete in Sicilia: certificazioni a 300 euro

Scoperta un'organizzazione criminale in Sicilia: producevano e vendevano Green Pass falsificati, funzionanti come veritieri, in tutta Italia, da Nord a Sud, a prezzi da capogiro. Un blitz della polizia giudiziaria ha portato al sequestro dei certificati e all'arresto dei falsificatori.

Ben 300 euro per un Green Pass falsificato, con la possibilità di uno “sconto famiglia” qualora se ne chiedessero di più. Questo è il listino prezzi da capogiro scoperto durante un maxiblitz della polizia giudiziaria, disposto dalla procura di Termini Imerese, che ha portato a bloccare una rete di falsificatori che commerciavano false certificazioni verdi.

Gli indagati, che dopo il blitz delle forze dell’ordine ammontano a 25, vendevano certificazioni verdi personalizzate, in grado di essere riconosciute come veritiere al momento del controllo: dall’organizzazione, con la quale si trattava via Telegram, veniva assicurata, a fronte del pagamento, spesso in criptovaluta, e della copia della propria tessera sanitaria, una certificazione “rafforzata”, dunque, di terza dose.

Se gli indagati sono stati scoperti nel Palermitano, a Termini Imerese, la polizia giudiziaria è risalita anche ai compratori delle false certificazioni, situati in ben 15 province italiane, da nord a sud: Aosta, Cremona, Roma, Lucca, Caltanissetta, Cosenza, Bologna, Agrigento, Bari, Palermo, Olbia, Treviso, Venezia, Salerno, Mantova.

Ciò ha dato vita ad una ventina di perquisizioni, che hanno permesso il sequestro delle certificazioni verdi false e non solo: ben trenta dispositivi informatici dove erano conservati, in formato digitale, i certificati. In seguito al maxiblitz, sono proseguite le indagini: adesso si lavora sui telefoni e su alcuni dei conti correnti utilizzati per il transito dei pagamenti ottenuto all’acquisto dei falsi certificati verdi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026