Categorie: Attualità

Abolizione Super Green Pass, mascherine, restrizioni: cosa cambia dal 1 marzo

Abolizione Super Green Pass, mascherine, restrizioni: cosa cambia dal 1 marzo? Ecco tutte le novità che riguarderanno la situazione epidemiologica in corso.

Inizia il tanto atteso mese di marzo 2022: e non si tratta, stavolta, solamente del ritorno della primavera. Dalla giornata di oggi e durante tutto il mese, infatti, si allenteranno diverse delle restrizioni applicate dato il perdurarsi dell’emergenza coronavirus in Italia, specialmente con l’avvento della quarta ondata. Tuttavia, la situazione è tornata sotto controllo: ecco perché dopo due anni ci si può permettere, finalmente, di pensare alla normalità.

Si parta, dunque, dalla giornata di oggi, martedì 1 marzo: da oggi, stadi e palazzetti potranno accogliere rispettivamente il 75% e il 60% degli spettatori (fino a ieri, infatti, la capienza era limitata al 50% e al 35%9. Ma non solo, la novità più grande arriva per coloro i quali provengono dai paesi esterni all’UE; questi viaggiatori, infatti, per entrare in Italia da oggi non avranno più bisogno di fare la quarantena: si applicheranno le stesse regole valide per l’UE, ovvero il possesso del Green Pass ottenuto mediante tampone, guarigione o vaccinazione.

Ma ulteriori novità sono in arrivo a breve: alcune restrizioni, infatti, decadranno il prossimo 10 marzo. Si tratta di novità molto attese: una di queste, e forse tra le più importanti, è la possibilità di tornare a far visita ai propri parenti ricoverati in ospedale, per ben 45 minuti al giorno. Non solo, nella medesima giornata si potrà tornare a consumare i propri snack tanto al cinema quanto allo stadio, annullando la restrizione introdotta all’inizio della quarta ondata.

La fine del mese di marzo, infine, porterà le novità più grandi e, per certi versi, storiche: il 31 marzo, infatti, decadrà lo stato d’emergenza in Italia, che non verrà rinnovato dopo ben due anni di validità. Dall’1 aprile, così, si introdurranno importanti cambiamenti in tutta Italia: dalla fine del sistema dei colori all’interruzione dello smart working (fatta eccezione per quello già previsto dall’azienda), passando per la fine delle quarantene da contatto a scuola.

Ma non solo: sempre dall’1 aprile cesserà l’obbligo del Super Green Pass nei locali all’aperto, venendo sostituito, probabilmente, nella sua versione base, nei locali al chiuso. Altra possibilità al vaglio, dall’1 aprile, è la rimozione della certificazione verde rafforzata da hotel e trasporti a lunga percorrenza, incentivando il turismo pasquale.

Un ultimo dubbio da risolvere resta quello delle mascherine: se l’obbligo di portarle all’aperto è decaduto lo scorso 11 febbraio, non si ha ancora una data ben precisa per la rimozione dei dispositivi di protezione individuale al chiuso. Tuttavia, grandi cambiamenti sono ugualmente in arrivo, a partire da oggi; il mese di marzo 2022 sarà memorabile: anche i cittadini italiani, finalmente, si avviano verso la fine di un lungo e doloroso periodo della storia del Belpaese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026