Categorie: Catania

Blitz antidroga nel Catanese, 13 arresti: indagati incassavano 8mila euro al giorno

In cima all'organizzazione dedita allo spaccio ci sarebbero due cugini che percepivano anche il reddito di cittadinanza.

I carabinieri del comando provinciale di Catania, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone indagate per spaccio di sostanze stupefacenti e per associazione a delinquere.

L’ordinanza è stata emessa dal Gip del tribunale di Catania. L’indagine, condotta dalla compagnia di Gravina dall’ottobre del 2020 a maggio dell’anno seguente, è stata avviata dopo l’arresto di uno spacciatore.

Così è stata scovata un’organizzazione piramidale volta allo spaccio di cocaina e marijuana in tre piazze di spaccio tra Catania e Mascalucia.

In cima alla piramide ci sarebbero due cugini: Attilio Gaetano e Attilio Salici. Nei pressi di un autonoleggio nei pressi di San Giovanni Galermo sorgeva il loro quartier generale.

Le entrate legate all’attività illegale condotta ammontavano a circa 8 mila euro al giorno.

Secondo le prime ricostruzioni, causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, il gruppo di spaccio operava attraverso “il porta a porta”: sarebbe stata coinvolta anche una donna che affiancava il fidanzato. Le comunicazioni e i vari avvisi erano rese possibili dall’uso di parole in codice, poi decriptate dagli investigatori.

Entrambi i cugini ricevevano il reddito di cittadinanza, così come altri due indagati, per un importo pari ad oltre 36 mila euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026