Categorie: Attualità

Green pass, obbligo di vaccino a lavoro da metà febbraio: cosa si rischia

Obbligo di Green pass per over 50 a partire dal 1° febbraio e obbligo per tutti i lavoratori dal 15. Di seguito le misure riguardanti il covid-19 a lavoro e le sanzioni previste.

Con le regole imposte dal Governo nel decreto del 7 gennaio, a partire dal 1° febbraio 2022 è entrata in vigore la legge che prevede l’obbligo vaccinale per gli over 50. Per tutti colori che verranno trovato sprovvisti di vaccino e dunque non rispetteranno tale obbligo, verranno sanzionati con una multa pari a 100 euro. 

L’obbligo vaccinale per tale fascia di età è stato imposto poiché è la fascia con maggior esposizione e conseguenze gravi da covid-19. I controlli sono fatti a campione e la sanzione (100 euro, per una volta soltanto) è irrogata dal ministero della Salute tramite l’Agenzia delle entrate che vi provvede «sulla base degli elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale periodicamente predisposti e trasmessi dal medesimo ministero, anche acquisendo i dati resi disponibili dal sistema tessera sanitaria sui soggetti assistiti dal Servizio sanitario nazionale vaccinati per Covid-19, nonché su quelli per cui non risultano vaccinazioni comunicate dal Ministero della salute al medesimo sistema e, ove disponibili, sui soggetti che risultano esenti dalla vaccinazione.

I destinatari dell’avviso di avvio del provvedimento sanzionatorio hanno 10 giorni di tempo dalla ricezione per comunicare all’ Asl “l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità”. Se l’Asl non conferma l’insussistenza dell’obbligo vaccinale, l’Agenzia delle entrate provvede a inviare entro centottanta giorni dalla relativa trasmissione, un avviso di addebito, con valore di titolo esecutivo. 

La seconda misura imposta dal Governo ha come data chiave il 15 febbraio, quando entrerà in vigore l’obbligo per tutti i lavoratori di possesso del Super Green Pass, che si ottiene dopo la guarigione dal Covid oppure dopo aver effettuato la vaccinazione. Inoltre, chi verrò sorpreso senza la certificazione verde adeguata rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro e sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione del certificato.

Covid, dal Super Green pass illimitato alla quarantena dimezzata: le regole


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026