UNICT – Ministra Messa all’inaugurazione dell’anno accademico: il programma

Il nuovo anno accademico dell'Università di Catania sarà presto inaugurato alla presenza della Ministra dell'Università e dell'Istruzione Messa e della Senatrice a vita Elena Cattaneo. Di seguito il programma.

È prevista per lunedì 14 febbraio alle 11, nella Chiesa di San Nicolò l’Arena, la cerimonia di inaugurazione del 587° anno accademico dell’Università di Catania. L’inaugurazione dell’anno 2022 sarà dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza, la cui giornata internazionale sarà celebrata il prossimo 11 febbraio.

Ospiti dell’evento di quest’anno saranno la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e la Senatrice a vita Elena Cattaneo, la quale interverrà sul tema “La necessità di studiare, la responsabilità di condividere”.

Inoltre, è previsto un omaggio a Rita Levi Montalcini, scomparsa da ormai dieci anni. La Montalcini fu la prima scienziata italiana a ricevere il Premio Nobel per la Medicina nel 1986 (e la seconda donna italiana dopo la scrittrice Grazia Deledda), oltre ad essere stata la prima scienziata ad essere stata nominata senatrice a vita, nel 2001 (la seconda donna dopo la politica Camilla Ravera).

Il programma

L’evento inizierà con l’ingresso delle delegazioni e delle autorità accademiche, per poi procedere con l’intervento del rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, del direttore generale Giovanni La Via e degli studenti Rossella Garofalo (allieva della Scuola Superiore di Catania) e Lorenzo Commis (presidente della Consulta degli studenti).

Inoltre, a scandire la cerimonia saranno anche alcuni momenti musicali e performativi, con il coinvolgimento degli studenti. Parteciperanno come speaker dell’evento, gli studenti dell’emittente radiofonica studentesca Radio Zammù e la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d’Ateneo, che si occuperà anche della regia dell’evento.

Considerando la situazione di emergenza sanitaria vigente, l’accesso alla Chiesa di San Nicolò l’Arena sarà consentito solo alle autorità e alle delegazioni accademiche (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).

Di seguito la locandina dell’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024