UNICT – Ministra Messa all’inaugurazione dell’anno accademico: il programma

Il nuovo anno accademico dell'Università di Catania sarà presto inaugurato alla presenza della Ministra dell'Università e dell'Istruzione Messa e della Senatrice a vita Elena Cattaneo. Di seguito il programma.

È prevista per lunedì 14 febbraio alle 11, nella Chiesa di San Nicolò l’Arena, la cerimonia di inaugurazione del 587° anno accademico dell’Università di Catania. L’inaugurazione dell’anno 2022 sarà dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza, la cui giornata internazionale sarà celebrata il prossimo 11 febbraio.

Ospiti dell’evento di quest’anno saranno la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e la Senatrice a vita Elena Cattaneo, la quale interverrà sul tema “La necessità di studiare, la responsabilità di condividere”.

Inoltre, è previsto un omaggio a Rita Levi Montalcini, scomparsa da ormai dieci anni. La Montalcini fu la prima scienziata italiana a ricevere il Premio Nobel per la Medicina nel 1986 (e la seconda donna italiana dopo la scrittrice Grazia Deledda), oltre ad essere stata la prima scienziata ad essere stata nominata senatrice a vita, nel 2001 (la seconda donna dopo la politica Camilla Ravera).

Il programma

L’evento inizierà con l’ingresso delle delegazioni e delle autorità accademiche, per poi procedere con l’intervento del rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, del direttore generale Giovanni La Via e degli studenti Rossella Garofalo (allieva della Scuola Superiore di Catania) e Lorenzo Commis (presidente della Consulta degli studenti).

Inoltre, a scandire la cerimonia saranno anche alcuni momenti musicali e performativi, con il coinvolgimento degli studenti. Parteciperanno come speaker dell’evento, gli studenti dell’emittente radiofonica studentesca Radio Zammù e la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d’Ateneo, che si occuperà anche della regia dell’evento.

Considerando la situazione di emergenza sanitaria vigente, l’accesso alla Chiesa di San Nicolò l’Arena sarà consentito solo alle autorità e alle delegazioni accademiche (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).

Di seguito la locandina dell’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026