Categorie: News Sicilia

Sicilia, zona arancione a un passo: terapie intensive al limite

La Sicilia ha superato la soglia critica per rimanere in zona gialla. Tuttavia, presto potrebbe essere ufficializzato il passaggio in zona arancione a causa dell'elevato picco.

Il Covid-19 in Sicilia corre veloce con l’aumento dei contagi. Infatti, nella giornata di ieri sono stati registrati oltre 13mila nuovi positivi e la zona arancione è sempre più vicina. Tuttavia, i comuni in zona arancione in Sicilia ammontano a 46 e l’Isola si prepara verso il cambio colore.

In Italia, secondo il monitoraggio dell’Agnes, sale al 18% l’occupazione delle terapie intensive in Italia e la Sicilia è passata dal 4% al 20% dal 24 dicembre ad ora, superando la soglia critica per rimanere in zona gialla, fissata al 20%. Sono in crescita anche i ricoveri in reparti ordinari, 28%. Inoltre, in Sicilia, è stata superata la soglia critica per il passaggio in zona arancione. Infatti, i reparti ordinari sono occupati da pazienti covid al 32% e il limite massimo per restare in zona gialla è del 30%. Inoltre, superata anche l’incidenza dei 150 casi ogni 100 mila abitanti. Infatti, nell’ultima settimana sono stati registrati 1444 nuovi casi ogni 100 mila abitanti.

Tuttavia, se la Sicilia passerà in zona arancione vi saranno delle nuove regole da seguire. Infatti, in zona arancione normalmente sono vietati gli spostamenti tra i comuni, ma con il nuovo decreto saranno concessi a chi è in possesso del Green pass base (vaccino, guarigione da Covid o tampone negativo) potrà spostarsi senza dover giustificare lo spostamento.

Tra una zona e l’altra cambiano invece le regole per l’accesso ad alcuni negozi. In zona arancione, ad esempio, non basta il certificato base ma serve quello rafforzato per entrare in quelli presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi).

In zona arancione si dovrà essere in possesso del Green pass rafforzato per il servizio di ristorazione, all’aperto e al chiuso, per chi alloggia nelle strutture alberghiere e per gli esterni.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026