Categorie: Università

Università, più fondi per atenei e ricerca: tutte le misure per il 2022

Tra le molteplici misure contenute nella nuova Legge di Bilancio figurano, per il 2022, alcune relative all'università e alla ricerca, non trascurando, inoltre, il CNR. Ecco cosa accadrà.

La legge di bilancio è ormai pronta: tra le numerose misure approvate nella manovra, figurano molteplici legate al mondo dell’università e della ricerca, fino al CNR. Si parte dal fondo per il finanziamento ordinario delle università (FFO), aumentato di ben 2 milioni nella manovra 2022. I fondi sono destinati agli studenti con ISEE pari o minore a 20.000 euro, per il sostegno delle spese sanitarie.

In particolare, come illustrato nella legge di bilancio 2022, il FFO aumenterà esponenzialmente negli anni a venire: nel 2022 ammonterà a 252 milioni, nel 2023 a 515, nel 2024 a 765, fino ad arrivare agli 815 e 865 milioni previsti rispettivamente per il 2025 e il 2026.

Data una così larga disposizione di fondi, vi saradnno vari campi di applicazione per l’università: reclutamento del personale, valorizzazione del personale tecnico-amministrativo, incremento del finanziamento delle scuole superiori a ordinamento speciale, integrazione dell’importo delle borse di dottorato e, infine, cofinanziamento per le chiamate dirette.

Novità in arrivo, infine, anche nell’ambito del piano di riorganizzazione e rilancio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): sono già disponibili 20 milioni per il 2022, manca solo l’adozione del piano e la successiva approvazione. Quest’ultimo, che vede come obiettivo la valorizzazione dell’autonomia dell’ente, sarà adottato dal consiglio di amministrazione del Consiglio Nazionale; successivamente, se considerato attuabile, esso sarà approvato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.


Bonus 2022, quali sono: tutte le misure approvate e non

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025