News Sicilia

Maltempo, stato di emergenza per altri 22 Comuni siciliani: ecco quali

maltempo in Sicilia
Foto d'archivio.
"Stato di crisi e di emergenza regionale", per danni provocati dal maltempo dei mesi scorsi, esteso altri 22 Comuni della Sicilia: l'elenco.

È stata estesa ad altri 22 Comuni siciliani la dichiarazione dello “stato di crisi e di emergenza regionale per i danni causati dal maltempo dei mesi scorsi, in particolare dagli eventi meteorologici di novembre.

Lo ha deliberato il governo Musumeci in seguito a una relazione integrativa realizzata, sulla base di nuove segnalazioni e ulteriori ricognizioni dei danni, dal Dipartimento regionale della Protezione civile (guidato da Salvo Cocina).

Nei giorni scorsi, infatti, tre squadre composte da personale della Protezione civile regionale e dal dipartimento nazionale hanno effettuato sopralluoghi in circa 30 Comuni per verificare i danni. Complessivamente, sono 210 i centri siciliani colpiti dai violenti eventi meteorologici degli ultimi mesi.

I Comuni coinvolti

Lo stato di emergenza è stato esteso ai seguenti Comuni siciliani:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Favara, Ioppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Racalmuto, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, in provincia di Agrigento;
  • Gela e Mazzarino, nel Nisseno;
  • Nicosia e Regalbuto, in provincia di Enna;
  • Caronia, Mojo Alcantara, San Salvatore di Fitalia (per gli eventi del 29 e del 30 ottobre), nel Messinese;
  • Balestrate, Caltavuturo,Geraci Siculo, Monreale, Petralia Soprana, in provincia di Palermo;
  • Scicli, nel Ragusano;
  • Pantelleria (per la tromba d’aria del 10 settembre), Salaparuta e Santa Ninfa, in provincia di Trapani.

Come accaduto per gli altri Comuni, la giunta, oltre a dichiarare lo stato di emergenza regionale, ha richiesto alla presidenza del consiglio dei Ministri il riconoscimento dello stato di calamità.

Erano già 86 i Comuni dell’Isola per i quali era stato dichiarato, lo scorso ottobre, lo stato di emergenza.