Categorie: Catania

Centri commerciali Catania, l’allarme: “Assembramenti e pericoli per la salute”

I centri commerciali del Catanese, rimanendo aperti nel fine settimane, si affollano: così la salute di clienti e lavoratori verrebbe messa in pericolo. È l'allarme lanciato da alcuni sindacati.

Preoccupano i centri commerciali del Catanese aperti nel weekend, e dunque affollati dai clienti. Davide Foti, segretario generale Filcams Cgil di Catania, e Carmello De Caudo, segretario generale della Camera del lavoro, lanciano l’allarme.

“Migliaia di clienti che affollano i centri commerciali catanesi nei fine settimana, sostano nei locali senza rispettare i doverosi distanziamenti – si dichiara – .  In questo modo creano assembramenti e mettono in pericolo le lavoratrici e i lavoratori in servizio. 

L’esempio più eclatante è quello di una nota azienda internazionale che ha aperto i battenti in questi giorni a Catania con una importante inaugurazione: i clienti hanno letteralmente ostruito spazi e parcheggi creando di fatto una situazione di insicurezza sanitaria anche per le decine di addetti”.

I segretari, dunque, si direbbero preoccupati “per la salute dei cittadini e dei lavoratori soprattutto per coloro che nei fine settimana sono costretti a svolgere la propria attività lavorativa all’interno dei centri commerciali, e non solo”.

“Ciò che sta accadendo in questi giorni sotto gli occhi di tutti è obiettivamente pericoloso sotto il profilo sanitario e disdicevole per un territorio civile – continuano – . Rimaniamo basiti nel constatare che le regole esistono solo per chi deve lavorare mentre per chi compra, il controllo sugli assembramenti e sul green pass può essere bypassato in nome del denaro”.

È stata richiesto un incontro “con tutti gli attori istituzionali attraverso la Prefettura”, con l’obiettivo di trovare adeguate soluzioni. 

“E chiediamo subito agli organi ispettivi e di sicurezza di ispezionare e controllare capienze e distanziamenti nei centri commerciali –  concludono la Filcams e la Cgil – , poiché la libertà di tutti dipende anche da chi le regole le fa applicare”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026