Categorie: News Sicilia

Sicilia, bonus auto elettriche: incentivo da 4 mila euro sull’acquisto

Sicilia, bonus auto elettriche: sarà previsto un incentivo di 4mila euro per coloro i quali decideranno di acquistare dei veicoli più ecologici e green.

Sicilia, bonus auto elettriche: un nuovo passo verso la mobilità green anche nell’Isola. Infatti, prossimamente si potrebbe assistere anche in Sicilia ad un ampliamento della fruizione delle macchine elettriche. Si tratterebbe del risultato del decreto attuativo promosso dalla deputata catanese Jose Marano, il quale potrebbe incentivare i siciliani ad acquistare elettrico.

Infatti, il decreto in questione, relativo all’articolo 87 della legge di Stabilità regionale 2021 firmato dall’Assessore Regionale ai Trasporti Marco Falcone, prevede un bonus di di 4mila euro per i siciliani che decideranno di acquistare un veicolo elettrico. Si tratta di un effettivo via libera che porta la Sicilia verso una mobilità decisamente più green. Senza dubbio, mai come negli ultimi tempi è stato possibile constatare l’importanza dell’attenzione all’ambiente. Soprattutto se si vogliono evitare eventi disastrosi come quelli che si sono abbattuti sulla Sicilia nel corso della scorsa settimana, causando numerosi danni e anche diversi decessi.

Quest’incentivo regionale sarà quindi un importane passo verso una scelta rispettosa dell’ambiente. Inoltre, esso  si andrà a sommare agli incentivi già previsti dallo Stato e dalle singole concessionarie, relativamente all’acquisto di mezzi ecologicamente sostenibili. Si specifica che il contributo è fino ad esaurimento fondi, e riguarda l’acquisto sia di auto elettriche che di veicoli ibridi nuovi, di classe Euro 6 e con la rottamazione di un mezzo da Euro 0 a Euro 3.

La deputata Marano è stata entusiasta dell’approvazione della sua proposta, certa che essa rappresenti un importante passo nell’avviamento della Sicilia verso una mobilità ecosostenibile e più attenta all’ambiente. Infatti, i mezzi elettrici prevedono zero emissioni e questo rappresenta senza dubbio una dimostrazione di accortezza e rispetto verso l’ambiente.

Si attende quindi solo la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale. Infatti, solo dopo questo passo sarà possibile visionare la domanda per richiedere l’incentivo. La richiesta sarà accessibile e scaricabile attraverso il sito web dell’assessorato regionale ai Trasporti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025