News Sicilia

Sicilia, diminuiscono ricoveri e aumentano i vaccinati: i dati Gimbe

vaccino covid
Covid: in Sicilia aumentano i vaccinati e diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva. Ecco gli ultimi aggiornamenti, sulla base dei dati Gimbe.

La regione Sicilia, ancora negli ultimi posti come numero di popolazione vaccinata, ha riscontrato, nell’ultima settimana un aumento di vaccinati. Diminuiscono contemporaneamente anche i ricoverati in terapia intensiva a causa del Covid.

“Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (9%) e in terapia intensiva (4%) occupati da pazienti contagiati dal virus”. La diminuzione dei nuovi casi di contagiati pare equivalga al -27,9% rispetto alla settimana precedente.

A comunicare il monitoraggio settimanale è la Fondazione Gimbe con analisi su: andamento epidemia, forniture e somministrazioni vaccini, coperture, efficacia dei vaccini, terza dose e green pass.

In Sicilia la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale “è pari 66,7% (media Italia 73,3%) a cui aggiungere un ulteriore 4,5% (media Italia 4,1%) solo con prima dose; Gli over 50 anni che non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 13,9% (media Italia 9,1%); il tasso di copertura vaccinale terze dosi è pari a: 1,9% (media Italia 5,1%)”.