Categorie: News Sicilia

Sicilia, ancora case a 1 euro: il comune interessato

Un altro comune in Sicilia aderisce all'iniziativa della vendita di case a 1 euro. Di seguito il comune interessato e le categorie che potranno acquistarle.

Ancora case a 1 euro in Sicilia. Nello specifico in provincia di Messina, a Pettineo. Il comune ha aderito con grande entusiasmo al progetto e l’idea è quella di  lanciare il mercato immobiliare e riqualificare i vari luoghi e i servizi del paese. L’adesione di Pettineo è giunta già l’estate scorsa ma solo adesso le case però stanno per essere messe in vendita. Questo perchè prima è necessario che venga approvato un regolamento comunale e che subito dopo vengano individuate le case da vendere ad 1 euro.

Così facendo Pettineo potrebbe riacquistare valore, l’acquisto delle case è vincolato dall’obbligo di ristrutturazione da eseguire entro pochi mesi dal cambio di proprietà. Tuttavia, tramite la ristrutturazione le case torneranno, in un breve periodo, come se fossero nuove.

Ristrutturare le case e prevenirne l’abbandono è solo una parte del problema. Infatti, è necessario fare i conti anche con lo spopolamento, che è un problema grave dato che molti giovani lasciano questi paesi per avere un futuro migliore.

Tuttavia, non tutti però potranno acquistare le case di Pettineo. Infatti, la vendita è rivolta a categorie specifiche: le giovani coppie, le famiglie disagiate, i single ed altre categorie specifiche. Inoltre, ci saranno in vendita anche delle case a prezzi diversi, per chi ha intenzione di trasformarle in B&B oppure in semplici case di villeggiatura

Case a 1 euro in Sicilia vicino al Tempio di Segesta: un altro comune aderisce

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025