Categorie: Scuola

Scuola, fondi dalla Regione: più di 7 milioni per l’acquisto di attrezzature digitali

La Regione ha stanziato più di 7 milioni di euro per rendere le scuole siciliane più "digitali" e per potenziare i tradizionali metodi di insegnamento tramite l'acquisto di attrezzature tecnologiche.

In arrivo più di 7 milioni di euro per l’acquisto di attrezzature tecnologiche nelle scuole. La Regione ha, infatti, pubblicato la graduatoria definitiva dei 431 istituti scolastici siciliani che riceveranno gli oltre 7,7 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di attrezzature digitali.

La dotazione di 7.771.916,02 euro per il finanziamento di “interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica e laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, sarà distribuita a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia che hanno partecipato all’avviso pubblico.

Potenziare i tradizionali metodi di insegnamento

Grazie a questo finanziamento, disposto dalla Finanziaria 2020, i 431 istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta  potranno godere di risorse utili alla valorizzazione della scuola digitale, acquistando attrezzature, programmi informatici e pacchetti per il traffico dati. Un’azione indirizzata al potenziamento dei tradizionali metodi di insegnamento, utile a migliorare i processi di apprendimento dei discenti e ad attivare efficaci azioni di inclusione dei soggetti in condizioni di maggiore disagio economico” – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla.

I fondi divisi per province

Il decreto con la graduatoria definitiva, pubblicato sul sito del dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’Università e del diritto allo studio e sarà notificato ai dirigenti degli istituti scolastici. Ecco, nello specifico, i fondi assegnati a ciascuna provincia:

  • Agrigento: 425 mila euro;
  • Caltanissetta: 344 mila euro;
  • Catania: 2 milioni e 300 mila euro;
  • Enna: 298 mila euro;
  • Messina: 852 mila euro;
  • Palermo: 1 milione e 500 mila euro;
  • Ragusa: 500 mila euro;
  • Siracusa: 861 mila euro;
  • Trapani: 606 mila euro.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026