Categorie: Attualità

Bonus terme, più componenti di una famiglia potranno richiederlo: come funziona

Bonus terme: 200 euro per il relax di ciascuno. L'agevolazione può essere richiesta da più membri di una famiglia: come? Di seguito tutte le informazioni utili.

Bonus terme: è solo l’ultimo l’ultimo di quelli messi a disposizione degli italiani. Uno di quelli che permetterà loro di vivere qualche ora di puro relax, ma a prezzi più che vantaggiosi. Potrà esser richiesto a breve ed usato per l’intera famiglia. Di seguito tutto quel che occorre sapere.

Bonus terme: i requisiti utili ad ottenerlo

In primo luogo occorrerò sapere che questa agevolazione, a differenza di altre, non è legata all’Isee presentato dal nucleo familiare. Ciò che appare ancor più allettante è il fatto che il bonus in questione può esser richiesto da più componenti della famiglia. Da tutti se ciascun componente ha raggiunto la maggior età.

È per questo che il bonus può essere “moltiplicato”. Se una famiglia è composta, per esempio, da quattro persone maggiorenni, tutti avranno diritto ad un bonus.

Un’età minima di 18 anni non è l’unico requisito utile. Gli interessati dovranno dimostrare di essere anche residenti in Italia.


Bonus Mobili 2021: come funziona e chi può richiederlo


La somma e dove è spendibile

Ma a quanto ammonta il bonus terme? La cifra stabilita è di 200 euro. Ciò significa che un nucleo familiare con quattro maggiorenni potrebbe raggiungere un importo complessivo di ben 800 euro.  Tuttavia è bene precisare che i 53 milioni complessivi stanziati dal Ministero sono limitate: di conseguenza, quando le risorse finiranno i bonus non saranno più disponibili.

Lo sconto applicato al prezzo d’acquisto del servizio termale è totale (ma fino ad un massimo di 200 euro ciascuno). Per usufruirne bisognerà, però, scegliere una delle strutture termali che hanno aderito all’iniziative. A tal proposito si esplicita che l’elenco con le strutture  accreditate in questione verrà presto reso pubblico sul sito istituzionale di Invitalia e del Ministero.

Entro quando richiederlo e come usufruirne

Per godere dell’interessante bonus, occorrerà attendere la pubblicazione della lista già citata. Dal prossimo 8 novembre, poi, si potrà procedere direttamente con la prenotazione dei trattamenti desiderati presso lo stabilimento termale scelto. Lo stabilimento si occuperà di fornire un attestato di prenotazione: a partire da questo momento, gli interessati avranno 60 giorni di tempo per usufruire del trattamento grazie al bonus.

Una volta forniti i servizi, gli esercizi termali richiederanno a  Invitalia (tramite apposita piattaforma online) il rimborso della sconto precedentemente richiesto ed utilizzato da ciascun cliente.

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026