Categorie: Attualità

Discoteche, dal Cts ok alla riapertura ma con limiti e regole: ecco quali

Il Cts ha dato il via libera alla riapertura graduale delle discoteche, tenendo però conto di una serie di misure restrittive volte a scongiurare il pericolo di contagio. Ecco cosa si dispone.

Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso positivamente riguardo0 alla riapertura delle discoteche, ma senza dimenticare di fissare delle misure restrittive al fine di limitare il più possibile i rischi legati alla diffusione del Covid-19.

Le nuove norme considerano la riapertura dei locali da ballo con un limite del 35% della capienza al chiuso e del 50% all’aperto. In una nota del portavoce del Cts, Silvio Brusaferro, si giustifica così questa decisione: le discoteche “si configurano tra quelle che presentano i rischi più elevati per la diffusione del virus”.

In ogni caso, la riapertura riguarda solo le zone bianche e l’accesso sarà consentito solamente ai possessori della certificazione verde.

“Gli accessi a queste attività debbano avvenire esclusivamente attraverso un meccanismo di registrazione che consenta un eventuale tracciamento e solo in presenza di green pass valido – ha specificato Brusaferro – : si ritiene che se ne possa considerare l’apertura con una progressiva gradualità anche tenendo conto della necessità di valutare l’impatto delle misure già adottate”.

Ballare in discoteca: le altre regole

Inoltre, verranno adottate altre misure restrittive, tra cui l’uso obbligatorio dei bicchieri monouso e della mascherina chirurgica nei vari momenti ad eccezione di quello del ballo, paragonabile alle attività fisiche al chiuso.

I locali dovranno dotarsi di impianti di aereazione senza ricircolo d’aria e rispondenti ai requisiti qualitativi specificati nei documenti di indirizzo ISS, oltre che di diversi erogatori di igienizzanti per le mani. Bisognerà, infine, provvedere alla sanificazione dei locali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026