Categorie: Catania

Isola pedonale di via Etnea, Pogliese: “Vogliamo renderla permanente”

A Catania, la pedonalizzazione di via Etnea fino alla villa Bellini ha avuto successo. Il sindaco Pogliese punta a rendere la sperimentazione permanente.

I cittadini di Catania hanno apprezzato l’estensione della pedonalizzazione di via Etnea sino al Giardino Bellini, avviata nello scorso fine settimana, in via sperimentale, per tutti i weekend di ottobre nell’ambito del festival “Le vie dei Tesori”.

La completa chiusura al traffico disposta dall’Amministrazione comunale da piazza Duomo sino alla via Litrico, all’altezza dunque del Giardino Bellini,  ha contribuito sabato e domenica scorsi a favorire i percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico cittadino e le visite di siti di prestigio quali il Palazzo degli Elefanti, che ha registrato centinaia di presenze.

“C’è un grandissimo interesse per l’immenso patrimonio di bellezza che caratterizza la nostra città e anche per le opere d’arte custodite all’interno di palazzo degli Elefanti ha detto il sindaco Salvo PoglieseProprio per permettere ai catanesi di riappropriarsi della città e ai turisti di scoprire i nostri innumerevoli beni culturali, storico-artistici, architettonici, puntiamo a rendere permanente l’estensione dell’isola pedonale di via Etnea sino all’altezza del Giardino Bellini, iniziativa questa che tra l’altro  ha l’apprezzamento anche dei commercianti ed esercenti della zona. Una misura che guarda inoltre alla sostenibilità ambientale e a una Catania più sicura e  vivibile, e allo stesso tempo un ulteriore passo verso traguardi ben più alti ai quali possiamo puntare con maggiore ottimismo”.

Il Palazzo degli Elefanti sarà aperto alle visite delle “Vie dei Tesori” anche nei prossimi weekend di ottobre, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 17.40.

La chiusura al traffico di via Etnea è prolungata da piazza Duomo sino alla via Angelo Litrico nei giorni di sabato (dalle ore 16 alle 24), e  domenica (0-24), con divieto di circolazione per tutti i veicoli (compresi gli autobus del trasporto locale che saranno deviati su via Umberto), ad eccezione dei velocipedi, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine in emergenza, dei residenti diretti a garage o aree scoperte private autorizzati dal Comando di Polizia locale. Sarà comunque consentito il transito per l’attraversamento di via Fragalà-Collegiata, via Antonino di Sangiuliano e piazza Stesicoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026