Categorie: News Sicilia

Sicilia zona bianca da quando? Oggi la decisione del CTS

La zona bianca è ormai dietro l'angolo per la Sicilia: gli abitanti dell'Isola attendono trepidanti la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico che, alla luce dei dati positivi registrati negli ultimi giorni, potrebbe anche concedere un'eccezione.

Arriva il mese di ottobre, e con esso una delle decisioni più attese dai siciliani, abitanti dell’unica regione zona gialla d’Italia ormai da un mese: per la Sicilia, infatti, starebbe terminando il lungo periodo di permanenza nella fascia di rischio, seppur tra le più basse, e ben presto si potrebbe tornare all’eliminazione di quasi tutte le restrizioni, seppur con molti accorgimenti preventivi da seguire.

Come ogni venerdì, infatti, il Comitato Tecnico – Scientifico si riunirà per analizzare l’andamento del Coronavirus in Italia, regione per regione. Per la Sicilia, in particolare, si discuterà del fare un’eccezione. Come spiegato dal matematico Giovanni Sebastiani, appartenente al Cnr, “al 24 settembre i valori relativi ai ricoveri risultavano al di sotto della soglia del 10% per le terapie intensive e del 15% per i reparti ordinari”, tuttavia “entrando in zona bianca lunedì 4 ottobre, la Sicilia sarebbe in questa condizione solo da dieci giorni, rispetto ai 14 previsti per il passaggio.

I casi, nonostante questo, dimostrano una decisa curva in discesa dopo i picchi registrati dalla metà di agosto in poi: solo ieri sono stati registrati poco più di 200 casi, sebbene nel comunicato se ne riportino 500, giustificati dalla Regione come “trasmissione da parte del laboratorio principale dell’Asp di Palermo dei risultati dei tamponi per la ricerca di RNA SARS-CoV-2 riferiti all’anno 2020”. Le terapie intensive continuano a svuotarsi, con 63 ricoveri, come i reparti ordinari, con 545 ricoverati. Dal 27 al 29 settembre, infine, si contano 7 decessi.

Sebastiani, dunque, sulla base di questi e altri dati, vuol rassicurare gli abitanti dell’Isola: come accaduto per la Calabria circa due settimane fa,è possibile che le istituzioni preposte decidano comunque il declassamento della regione, tenendo conto dei trend in discesa degli indicatori”. La Sicilia, dunque, attenderebbe solo l’ufficialità per tornare in zona bianca: dal prossimo lunedì, se confermato dal CTS, l’Italia potrebbe tornare di un unico colore, nella fascia di rischio più bassa di tutte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025